Aeroporto Internazionale Seul-Incheon: come muoversi e come arrivare in centro città a Seul 

Aeroporto Incheon Seul Come Muoversi Arrivare Centro Citta

Il Seul-Incheon Airport è un aeroporto internazionale situato a circa 70 km da Seul. È a tutti gli effetti il più importante aeroporto in Corea del Sud ed è uno dei più trafficati al mondo. Nel vostro viaggio dall’Italia alla Corea sicuramente passerete di qui, in questo articolo vi diamo preziose informazioni su come muovervi al vostro arrivo dall’aeroporto verso Seul centro città per risparmiare tempo e denaro.

Arrivare al Seul-Incheon vi farà presagire il fascino di questo paese, pensate che dal 2005-2012 questo è stato eletto il migliore aeroporto mondiale dall’Airports Council International… ci troverete un campo da golf, un centro benessere, un albergo elegante, una pista di pattinaggio, un casinò, un Museo sulla cultura coreana e degli splendidi giardini; inoltre la zona duty free è davvero ben fornita e interessante. Con molta probabilità anche per i voli interni passerete da queste parti perché l’aeroporto è il principale hub per le compagnie aeree locali oltre che per quelle internazionali.

Approfondimento: Cosa fare e vedere in 3 o 4 giorni a Seoul, gli itinerari

Dove si trova l’aeroporto Seul-Incheon

Viene chiamato l’aeroporto di Seoul ma in verità si trova a ovest del centro della città di Incheon (che si trova a sua volta a ovest della capitale) sull’estensione artificiale dell’isola di Yeongjong. La zona è collegata alla terraferma dall’Expressway Incheon International Airport (Expressway 130) che passa sul Yeongjong Bridge, inoltre è presente un comodo collegamento autostradale con il Gimpo International Airport (il secondo Aeroporto di Seoul). L’aeroporto è servito ovviamente anche da un servizio di autobus e treni molto capillare e anche da uno di traghetti che porta alla terraferma.

Come raggiungere il centro di Seul dall’Aeroporto Seul-Incheon

Dall’aeroporto è possibile raggiungere il centro di Seoul in circa 50-70 minuti a seconda del mezzo scelto, però la grande varietà di sistemi di trasporto potrebbe rendere difficile la scelta. Molti turisti si muovono con il treno AREX (Airport Railroad Express), ma a seconda di dove si deve arrivare potrebbe essere meglio usare treni locali o le navette bus. Sicuramente il treno Arex è il mezzo migliore per evitare traffico ma risulta decisamente più costoso (parliamo comunque di pochi euro) di molti bus e dei treni low cost. Poi ci sono i taxi che se non si viaggia nelle ore di punta, saranno sicuramente veloci e comodi ma ovviamente ancora più dispendiosi.

Prima di scegliere il mezzo con il quale muovervi consigliamo di valutare attentamente la vostra decisione in base a quale area dovete raggiungere di Seul. Infatti il treno è la soluzione migliore per le aree del centro (ottimo rapporto velocità/prezzo) ma lo è meno per un quartiere periferico (dovrete prendere almeno 2 mezzi).

Scoprirete che arrivare in centro città coi mezzi pubblici è discretamente economico: come vi abbiamo raccontato nell’articolo “quanto costa un viaggio in Corea del Sud“, la fama di essere un paese costoso è molto da ridimensionare.

Treno Aerex e Locale

Il treno collega l’aeroporto e la Stazione di Seoul, l’Arex ha poche fermate intermedie e in soli 50 minuti vi porterà dal terminale fino al cuore della città (distretto di Jung) con una spesa di circa 9000 won (meno di 7 euro). I treni non express costano solitamente poco più della metà e sono estremamente competitivi rispetto a tutti gli altri servizi. Ovviamente sono meno puntuali e più lenti ma solitamente il viaggio dall’aeroporto al centro dura circa 1h10 (solo 20 minuti in più che con il treno espresso). Inoltre le fermate intermedie possono essere comode per chi deve prendere la metro per raggiungere un quartiere specifico di Seoul.

Il biglietto dei vari treni può essere acquistato all’aeroporto e in rete (www.arex.or.kr/main.do) con le carte di pagamento magnetiche (ve ne abbiamo parlato nell’articolo – Come spostarsi in Corea del Sud).

Autobus

Le linee di autobus collegano l’aeroporto a Seoul sono infinite e viaggiano a ogni ora, in generale si trova il servizio ordinario e quello deluxe. Ovviamente quest’ultimo sarà più comodo, con meno fermate intermedie e corse generalmente molto più costose. Al terminal dei bus dell’aeroporto troverete tante biglietterie dei bus di diverse compagnie, se volete risparmiare vi consigliamo di informarvi presso diversi stand e scoprire a seconda della meta qual è il servizio più economico (o magari quello più veloce se è questo che vi interessa). Sappiate che generalmente il rapporto qualità prezzo dei bus non compete con quello dei treni locali (costa spesso il 30% in più e non è molto più veloce per via del traffico imprevedibile). Raggiungere il centro di Seul dall’aeroporto in bus è un’opzione decisamente sconsigliata.

Taxi

Come vi abbiamo raccontato nell’articolo su “Come muoversi in Corea del Sud” ci sono molti livelli di taxi, da quelli deluxe a quelli ordinari (di colore arancione).

Il costo delle corse in taxi ovviamente varia dalla scelta del mezzo e in generale il servizio ordinario per raggiungere le zone turistiche del centro Seul dall’aeroporto va da tra 70.000 e 90.000 won con un supplemento del 20% durante la fascia notturna.

Siete abituati a prenotare il vostro taxi tramite App? Sappiate che in Corea non troverete Uber o Grab però è molto usata l’app Kakao T (che è pratica ma ha prezzi generalmente più alti dei taxi regolari). Se poi volete essere certi di trovare un guidatore che parli inglese consigliamo questo servizio di taxi internazionali www.intltaxi.co.kr/ che però ha costi ovviamente molto maggiorati.

Dove dormire vicino all’aeroporto Seul – Incheon

Siete in cerca di una camera vicina all’aeroporto? Troverete una serie infinita di alberghi adatti a tutte le tasche e le necessità. Ecco quali sono i nostri preferiti, comodissimi per chi deve prendere un volo la mattina presto.

Incheon Airport Capsule Hotel Fly Me to the Moon

Nonostante si chiami “capsule hotel” non aspettatevi un ambiente minuscolo, freddo e impersonale perché le micro stanze di questo albergo sono davvero curate e incantevoli, perfette per riposare bene la notte prima del proprio volo o per rilassarsi in attesa della propria coincidenza. Inoltre troverete una cucina comune attrezzata e una praticissima lavatrice asciugatrice per rinfrescare i vostri abiti prima del viaggio.
Prezzi a partire da 30 euro a notte per una stanza singola. La struttura si trova a poco più di 1 km dall’aeroporto ed è disponibile un servizio navetta comodissimo! PRENOTA ORA!

Incheon Airport Transit Hotel Terminal 1

Questo grande albergo è situato proprio all’interno della sala partenze dell’Aeroporto Internazionale di Incheon, le camere sono moderne e comode e il servizio check-in/out è velocissimo, attivo 24 ore su 24.
Si può prendere una stanza mezza giornata o giornata intera così da essere sempre freschi e pronti alla partenza. Stanze doppie a partire da 120 euro (12 h). PRENOTA ORA!