Come acquistare una sim, eSIM o poket wifi in Corea del Sud

Come Acquistare SIM eSIM Pocket Wifi Corea

Una delle questioni più discusse da chi si appresta a viaggiare in un nuovo paese riguarda la necessità di reperire una scheda telefonica SIM per chiamate e dati internet.
Se durante il vostro viaggio in Corea volete avere accesso a internet sul cellulare e/o avere un numero di telefono locale questo articolo vi darà moltissime informazioni utili.

Il wifi in Corea del Sud è spesso pubblico e praticamente in ogni caffè, ristorante, supermercato o centro commerciale potrete connettervi gratuitamente. Solo a Seul ci sono più di 500.000 hotspot WiFi pubblici ma avere il proprio telefono sempre connesso è sicuramente comodo quando si viaggia: per chi resta a lungo poi è spesso importante anche avere un numero di telefono locale (viene richiesto per alcune registrazioni online e per produrre documenti ufficiali).

Le soluzioni per coloro che vogliono restare perennemente connessi sono tante, ecco tutto quello che bisogna sapere su quali SIM card comprare in Corea del Sud, sulle eSim e sui pocket wifi.

Davvero serve una carta SIM in Corea?

Ci sono paesi dove è fondamentale avere una connessione personale, la Corea del Sud non è uno di questi per la possibilità continua di attaccarsi continuamente a free wifi: quasi tutte le opzioni di alloggio offrono WiFi gratuito, ci sono ovunque molti hotspot aperti a cui connettersi soprattutto nelle zone più turistiche e (molto spesso) questi si trovano anche sui mezzi pubblici.

Detto questo è decisamente più rapido e veloce avere la propria connessione e dopotutto le carte SIM sono un buon investimento, non troppo costoso.

Dopotutto il paese ha una copertura LTE tra le migliori al mondo e una qualsiasi scheda SIM funzionerà praticamente ovunque. Esistono anche sistemi che funzionano senza utilizzare Sim Card come i pocket wifi: sono decisamente performanti ma scegliendoli non si possiederà un numero di telefono locale, cosa che viene spesso richiesta da molti sistemi (soprattutto registrazioni e acquisti online di biglietti per eventi).

Ricapitolando

  • Se prevedete di girare molto, volete essere sempre online o vi serve un numero locale allora consigliamo di comprare una sim fisica.
  • Se vi basta avere internet sempre attivo può essere sufficiente una eSim (sim virtuale) o un pocket wifi.
  • Mentre se non vi pesa spendere un po’ più di tempo agganciandovi ai wifi pubblici (un po’ scomodo ma fattibile, soprattutto a Seoul e Busan) allora potete risparmiare.
  • La cosa più importante, prima ancora di pensare di acquistare una carta SIM, è assicurarsi che il telefono sia sbloccato e possa funzionare fuori dall’Italia e dall’Europa, quindi controllate il manuale di istruzioni del vostro modello e partirete tranquilli!

Operatori mobili coreani, quale scegliere?

La Corea del Sud ha tre operatori di telefonia mobile che offrono servizi prepagati facilmente accessibili ai turisti: si tratta di SK Telecom, LG U+ (le SIM card turistiche o eSIM si trovano solo negli aeroporti o si ordinano online), KT Corea del Sud. Tutti e tre i brand hanno copertura ottimale, forse LG U+ è la compagnia considerata più capillare ma per chi non pensa di viaggiare in aree remote sono tutte ottime scelte.

Noi consigliamo spesso di rivolgersi a KT perché generalmente ha più offerte per gli stranieri di passaggio (visto che per chi si trova nel paese per poco tempo non è possibile fare gli stessi abbonamenti destinati ai residenti).

Le migliori sim per turisti (fino a 30 giorni)

La maggior parte dei viaggiatori che arrivano in Corea per turismo si fermano tra i 7 e i 30 giorni: in base al vostro programma di viaggio potrete scegliere una sim differente. Queste che citeremo sono tutte ottime offerte che vi consigliamo di valutare, si tratta di sim card (scheda fisica) e di eSim (scheda virtuale), mentre del Pocket Wifi parleremo successivamente.

Sim preordinate (da ritirare una volta arrivati in Corea del Sud)

Ecco qualche interessante opzione per durate di soggiorno differenti, si tratta di sim che vengono ordinate online prima della partenza e che si possono poi ritirare in aeroporto. L’acquisto può essere fatto tramite siti differenti ma noi consigliamo di usare Klook, una piattaforma di esperienze e vendita di servizi e ticket molto rinomata in tutto il mondo (soprattutto in Asia) e si usa comodamente anche da app per cellulare.

Soluzione perfetta per chi non vuole avere sorprese una volta arrivato nel paese: comprate comodamente da casa in Italia e poi una volta atterrati presentate la vostra ricevuta in aeroporto e ritirate la SIM.

Scheda SIM prepagata KT Olleh 4G/LTE

  • Preordinabile su Klook a questo indirizzo
  • Può essere prelevata dagli aeroporti di Seul-Incheon e Busan e Myeongdong o Hongdae
  • Si può scegliere tra diverse opzioni, tutte con dati illimitati (solo dati oppure dati + chiamate e SMS internazionali)
  • Le chiamate e gli SMS in entrata sono gratuiti
  • Durata: ricaricabile o prolungabile fino a 30 giorni (si estende online o tramite sms), si può scegliere tra diverse durate (3 giorni, 5 giorni, 10 giorni, 20 giorni o 30 giorni)
  • Costo variabile da 12,45 (3 giorni) a 44,40 euro (30 giorni)
  • SIM adattabile (standard/micro/nano)

Scheda SIM prepagata SK Telecom 4G/3G

  • Preordinabile su Klook a questo indirizzo
  • Si può ritirare all’Aeroporto di Seul-Incheon, Gimpo, Jeju, Gimhae, Daegu e Busan
  • Supporta chiamate in arrivo e messaggi di testo ma non può effettuare chiamate vocali o inviare SMS
  • SIM adattabile (standard/micro/nano)
  • Le chiamate e gli SMS in entrata sono gratuiti
  • Durata: 1 giorno, 3 giorni, 5 giorni, 10 giorni, 20 giorni o 30 giorni (prezzo a partire da 4,55 euro)

Scheda SIM fisica che arriva a casa in Italia

Questa è sicuramente la soluzione più comoda e sicura! Si acquista su Amazon Italia una sim fisica che arriva per posta al proprio domicilio prima di partire e si attiva subito con l’inserimento nel telefono in modo da avere internet disponibile sul cellulare appena atterrati sul suolo coreano.

Siete amanti delle “cose tangibili” e poco avvezzi alla tecnologia? Volete essere organizzatissimi in vista del vostro viaggio? Allora questa è probabilmente l’opzione migliore per voi.
Abbiamo sperimentato questo sistema e non abbiamo avuto problemi: inoltre siamo certi che come opzione di pagamento e di assistenza in caso di problemi sia pratico e conveniente rivolgersi ad Amazon, anche per chi ha poca fiducia a mettere su siti ed APP la propria carta di credito.

Scheda SIM solo dati Sim2Roam Amazon

  • Acquistabile su Amazon a questo indirizzo
  • Non è necessario attivarla, è invece sufficiente inserire la SIM nel cellulare sbloccato che in brevissimo sarà pronto per l’uso
  • Durata: 10 giorni
  • 1GB al giorno ad alta velocità 4G LTE poi downgrade illimitato a velocità 128kbps
  • Disponibile per hotspot tethering (ma solo per telefoni cellulari, non per PC) e compatibile con tablet
  • Sim adattabile (standard/micro/nano)
  • No telefonate o messaggi, nessuna ricarica disponibile

eSIM, la sim virtuale

Questa è una buona opzione per preacquistare una sim virtuale per connettersi a internet dal telefono. Una volta effettuato l’acquisto si riceve una e-mail e si attiva la sim istantaneamente con un QR code. Attenzione, non tutti i telefoni supportano le eSIM, detto questo si tratta di una moderna alternativa alla sim fisica che si usa tantissimo tra i viaggiatori.

Ecco due validissime opzioni d’acquisto online per la vostra e SIM.

Civitatis eSIM

Questa scheda virtuale si acquista tramite il sito e l’APP di Civitatis, un portale dedicato alla vendita di esperienze di viaggio e prodotti per viaggiatori. Si tratta di un nome molto noto e considerato altamente affidabile (anche noi collaboriamo con Civitatis e non abbiamo mai avuto problemi!).

  • Non si ha un numero di telefono locale, solo dati
  • Durata: 7.5 GB di internet per 15 giorni
  • Costo: 23,50 euro

eSim Korea 10 giorni (o più)

  • Si acquista sul sito esimkorea.net/
  • Non si ha un numero di telefono locale, solo dati
  • Durata: 6GB totali per 10 giorni
  • Costo: circa 15 euro (il prezzo varia a seconda della durata dell’abbonamento scelto in caso di rinnovo)
  • C’è anche la versione GB illimitati, si rinnovafino a 30 giorni

Le migliori SIM CARD per turisti (fino a 90 giorni)

Le SIM e eSim che vi abbiamo consigliato sopra hanno una breve validità che copre massimo 30 giorni. Per chi resta più a lungo consigliamo di recarsi personalmente presso un punto vendita KT, dove sono disponibili alcune opzioni per stranieri (quindi acquistabili con passaporto italiano) rinnovabili fino a 90 giorni. Se volete potete comunque acquistare online questa eSim rinnovabile fino a 90 giorni, sempre di KT.

Prepaid eSim di KT

  • Valida fino a 90 giorni
  • Disponibile in versione solo dati (si può acquistare online a questo sito) o dati + chiamate e sms (si deve acquistare personalmente nei KT Roaming Center)
  • Velocità: 3GB al giorno ad alta velocità poi connessione illimitata alla velocità di 5Mbps
  • Costo: il prezzo dell’abbonamento è scontato online rispetto all’acquisto in aeroporto e varia a seconda della sua lunghezza (per esempio 30 giorni sono 45 euro, 60 giorni sono 74 euro, 90 giorni sono 99 euro).

Cos’è meglio: un Pocket Wifi o una scheda SIM?

Molti si affidano invece a un pocket wifi, ovvero un router tascabile che si noleggia e che permette di connettersi con più cellulari, basta averlo sempre con sé. Ma cosa è meglio, una SIM/eSim oppure un Pocket Wifi Dipende dalle necessità personali.

Un wifi tascabile è l’ideale se non hai bisogno di un numero locale ma vuoi avere wifi ovunque tu sia ed è comodo per connettere più dispositivi contemporaneamente. Si paga al giorno, non ha limiti di utilizzo dati, ed è generalmente molto più economico delle altre opzioni se si condivide tra più utenti o se si ha bisogno di dati illimitati. Però è un dispositivo in più che bisogna ricordarsi di ricaricare e anche di portarlo con sé.

Inoltre va ritirato e poi reso alla partenza.

La sim permette di avere un numero locale ed è certamente più light da portare con sé. Non con tutte le sim però si può fare da hot spot, soprattutto se si vuole connettere un PC. Tenere a lungo. accesa la funzione router nel cellulare può inoltre causare alcuni problemi, tra cui scaricare la batteria molto velocemente.

Nel caso siate interessati noi consigliamo di prenotare il vostro Pocket Wifi sul sito Klook, nello specifico questa è l’opzione più gettonata tra i viaggiatori che si recano in Corea del Sud.

South Korea 4G Pocket WiFi di KT Roaming

  • Ordinabile su Klook a questo indirizzo
  • Connessione ad alta velocità con WiFi 4G in tutto il paese con dati illimitati
  • Possibilità di connettere 3 dispositivi a un solo router WiFi portatile
  • Batteria con durata massima di 8 ore
  • Si può ritirare da Seoul e da Busan (in diverse location delle città)
  • Prezzo circa 2,25 euro al giorno