Dove dormire a Seoul, alberghi, quartieri, zone migliori per alloggiare

Dove Dormire Seul Alberghi Quartieri Zone Migliori Alloggiare

La capitale della Corea del Sud offre talmente tante attrazioni che è una meta imprescindibile per qualsiasi viaggio nel paese. Per godersi la visita è però importante scegliere un alloggio comodo che si trovi in posizione strategica tra le zone più turistiche. Ecco i nostri consigli sui quartieri migliori di Seul e gli alberghi/alloggi più interessanti per vedere la città.

Oltre alla posizione “comoda” per muoversi tra un imperdibile luogo e un altro, quando si sceglie il proprio alloggio a Seoul si deve anche prestare molta attenzione alle proprie preferenze. Ogni viaggiatore è differente, c’è chi cerca un’atmosfera tradizionale, chi vuole una nightlife sfrenata, chi adora immergersi nel lusso e chi invece vuole pace e tranquillità. In questa guide vi sveliamo le migliori location della città per prenotare il vostro albergo, anche in base alle caratteristiche del quartiere.

Approfondimento: Cosa fare e vedere in 3 o 4 giorni a Seoul, gli itinerari

I migliori quartieri di Seoul dove alloggiare

Se dovessimo fare una cernita tra i quartieri più comodi di Seoul per un turista con pochi giorni a disposizione per scoprire la città sceglieremmo sicuramente uno tra questi 4.

  1. Insadong
  2. Myeongdong
  3. Hongdae
  4. Gangnam

I primi due sono quelli meglio posizionati strategicamente per vedere tutte le attrazioni principali muovendosi a piedi o sfruttando i mezzi per pochi chilometri. Detto questo anche Hongdae e Gangnam sono scelte eccellenti, dovrete solo prendere qualche bus, metro o taxi in più!
Eccoli analizzati punto per punto con tanto di suggerimento per la scelta del vostro Hotel, B&B o ostello.

Insadong

Questo è senza dubbio il quartiere storico di Seul, perfetto per chi voglia esplorare le zone più belle e famose della città muovendosi principalmente a piedi. Insadong è la culla della cultura coreana, e rappresenta molto bene i contrasti della società moderna con abitazioni e palazzi moderni che sorgono affianco a case basse in stile tradizionale, ed esempi famosi di architettura storica coreana.

Qui si trova anche il Villaggio di Bukchon Hanok un’area costituita da sole case tradizionali originali perfettamente restaurate e dove è possibile abitare una fantastica casa in stile hanok e godere di pace assoluta.

Essendo la zona più gettonata ha ovviamente moltissime soluzioni di alloggio, alcune di lusso altre più popolari. La vita del quartiere è brulicante di possibilità per gli amanti del buon cibo, dai ristoranti più famosi della città alle piccole trattorie a gestione familiare. Ovviamente è il quartiere più turistico della città, non è il più costoso, ma di sicuro quello dove troverete più turisti in giro uscendo dalla porta di casa.

Dove dormire nel quartiere Insadong: Ibis Ambassador

Gli hotel Ibis sono molto diffusi in Corea e tutti offrono uno standard qualitativo eccellente. Questo in particolare si trova anche in una posizione invidiabile a soli 5 minuti a piedi da Insadong street! Le stanze matrimoniali sono luminose e arredate in modo semplice ma gradevole.

La vera chicca è la terrazza comune, perfetta per prendere un aperitivo e rilassarsi con una splendida vista sulla città. PRENOTA ORA!

Dove dormire a Bukchon in una casa tradizionale Hanok

Se volete provare l’esperienza di vivere in un’antica casa coreana, riposare in una quiete celestiale e vedere da vicino gli interni di uno splendido hanok, sarà una splendida scelta alloggiare presso Gongsimga Hanok Guesthouse un’abitazione tradizionale della Corea del Sud ricca di fascino e curata nel dettaglio.

L’accoglienza in questa casa hanok è assolutamente perfetta grazie all’atmosfera familiare e il grande rispetto delle tradizioni locali dei proprietari e dello staff. PRENOTA ORA!

Un altro splendido Hanok di Bukchon: Bukchonae

Ecco un altro esempio di hanok dalla conservazione e gestione a dir poco perfetta. Bukchonae è un hanok di dimensioni modeste ma curato nei minimi dettagli e con un cuore accogliente e tradizionale. Ci è piaciuto moltissimo per la sua luminosità, per il giardinetto interno, per la posizione davvero comoda (si trova di fianco all’Accademia del Kinchi e ad alcuni dei caffè più alla moda di Seul, proprio nella parte centrale del villaggio Hanok).

Anche la calorosa accoglienza dei proprietari e della loro famiglia ha fatto la sua parte per farci innamorare quando lo abbiamo visitato! Inoltre a differenza di altri hanok ristrutturati con meno attenzione questo è molto confortevole sia d’inverno (il riscaldamento a pavimento è perfetto) che d’estate, grazie alla presenza di aria condizionata in tutte le stanze. PRENOTA ORA!

Myeongdong

Tra Insadong e Namsan Mountain si trova Myeongdong: se siete fanatici dello shopping e volete vivere a pochi passi dai negozi più belli e dai grandi centri commerciali questa è la vostra mecca. Il meglio è che a Myeongdong si trovano anche alcune tra le aree di street food più popolari, quindi se siete dei foodies questa zona vi farà letteralmente impazzire.
Il quartiere è vivace e popolato di giorno e di notte, inoltre è piuttosto comodo per visitare alcune delle attrazioni più importanti di Seul, anche del quartiere di Insadong che non è troppo lontano.

Dove dormire a Myeongdong: Hotel Aventree Jongno

Questo grande albergo si trova vicinissimo alla via dello shopping di Myeongdong e non lontano da alcune della attrazioni principali di Insadong come il Gyeongbokgung Palace e il National Folk Museum of Korea (a soli 10 minuti a piedi di distanza).

L’hotel è modernissimo e le camere sono curate e spaziose, davvero pulite e confortevoli. Sono tutte dotate di frigorifero e bagno privato e a disposizione degli ospiti c’è un bollitore elettrico con tutto il necessario per farsi un tè in autonomia.
Camere doppie a partire da 50 euro a notte, un vero affare per la posizione offerta! PRENOTA ORA!

Hongdae

La zona di Hongdae è una delle nostre preferite per la sua atmosfera giovane e creativa. È la sede della prestigiosa Hongik University una grande università privata d’arte, la presenza di tanti giovani rende questa zona una meta per chi voglia divertirsi tra ristoranti, club, caffè e negozi senza spendere troppo. In generale i locali sono molto alla mano, mai troppo pretenziosi.
Insomma Myeongdong è un’opzione più economica ma allo stesso tempo molto autentica e vitale. Ovviamente il quartiere è molto ben collegato con i mezzi pubblici nonostante si trovi qualche chilometro ad ovest rispetto alle zone più centrali di Seul.

Dove dormire a Hongdae: 9 Brick Hotel

Questo splendido albergo di lusso si trova in una posizione ideale, a soli 6 minuti dalla stazione della metropolitana Hongik University (linea 2, ferrovia aeroportuale e linea Gyeongui-Jungang).

Ma i vantaggi di un soggiorno al 9 Brick Hotel non finiscono qui! Le camere sono bellissime, splendenti e curate con arredi di design poi la vista delle camere ai piani superiori è decisamente romantica.
Non sarà una scelta economica ma di sicuro vale la spesa, specialmente al tramonto. PRENOTA ORA!

Gangnam

Chi non ha mai sentito la canzone di Psy “Gangnam Style”? È stata talmente popolare che dopo il suo successo mondiale molti turisti hanno iniziato a cercare alloggio proprio in questa zona elegantissima della città che prima era molto elitaria. Gangnam si trova a sud del fiume ed è estremamente moderna e sfavillante.

Qui vincono i grattacieli e i centri commerciali sulle case basse o i palazzi popolari e di conseguenza i prezzi di alloggio sono generalmente alti. Ovviamente troverete splendidi appartamenti e alberghi di lusso! La vita diurna qui è orientata allo shopping, la gastronomia ai ristoranti (coreani ed internazionali) di alta gamma e la notte ai night club d’elite.

Se non siete disposti a spendere e spandere non vi consigliamo di scegliere il Gangnam style, anche perché si trova in posizione più scomoda delle aree precedentemente citate per visitare la città!

Dove dormire a Gangnam: YaKorea Hostel Gangnam

Chi l’ha detto che per dormire nella stilosa Gangnam si debba fare un buco nel portafogli? Ci sono alcune opzioni di alberghi e ostelli molto convenienti anche in questa zona così elegante. A noi piace molto il YaKorea Hostel, una struttura di medie dimensioni con camere private, camere familiari e dormitori… perfetta per soddisfare gruppi numerosi o solo traveller.

L’ambiente è pulito, colorato e luminoso inoltre la posizione centralissima è davvero comoda per visitare l’area. PRENOTA ORA!