Jjimjilbang, cosa sono: guida pratica alle SPA tradizionali coreane

Jjimjilbang Cosa sono Guida Spa Tradizionali Coreane

Le case da bagno bagni tradizionali sono una parte molto importante della cultura coreana contemporanea,che vi consigliamo di scoprire e imparare ad amare per comprendere meglio il paese e i suoi abitanti. Godersi una visita a queste SPA è facilissimo ed economico, ma per farlo con educazione è necessario conoscerne le regole: quindi ecco tutto quello che dovete sapere prima di entrare in un jjimjilbang, un’esperienza che vi consigliamo di inserire nel vostro programma di viaggio in Corea del Sud.

Queste “stanze riscaldate” (questo significa letteralmente la parola jjimjilbang) sono un luogo perfetto per socializzare ma anche per osservare come i coreani affrontano lo stress del tran tran quotidiano. Al loro interno potrete mettere da parte tutte le inibizioni della vita sociale e mettervi letteralmente a nudo, occuparvi di rituali per il benessere e la cura del corpo che vanno ben al di là di una sauna e un bagno caldo.
Le SPA coreane attraggono tutte le generazioni e gli strati sociali, l’ingresso costa circa 8.000-13.000 won (quindi 6 – 10 euro) in base al prestigio e al lusso dello stabilimento.
Alcune strutture hanno al proprio interno ristoranti, karaoke, palestre mentre altre sono più simili ai nostri centri benessere con semplici piscine, saune e zone relax.

Solitamente le strutture si dividono in due zone: una divisa per sessi, dove ci sono docce, piscine, saune e aree massaggio; l’altra è unisex, dove ci si rilassa sdraiandosi sul pavimento riscaldato, guardando la tv, approfittando della sala giochi o del bar/ristorante.

Passare la notte in un Jjimjilbang

Di base il concetto di SPA in Corea è piuttosto differente dall’Italia: il Jjimjilbang è aperto 24 ore su 24 ed è normale andarci ad ogni ora per staccare e rilassarsi durante una giornata frenetica. È molto frequentata nei weekend da famiglie e gruppi di amici mentre dal lunedì al venerdì è il regno dei lavoratori che durante la propria pausa o al termine di una lunga giornata di lavoro si rilassano qui, e che spesso decidono di passare addirittura la notte nella struttura (si può dormire in delle speciali aree comuni) se abitano molto lontano da casa e hanno fatto tardi la sera.

Spesso questa soluzione viene anche scelta da chi è in viaggio e ha un budget limitato visto che la spesa è decisamente più economica di quanto lo sia una camera d’albergo. Diciamo che spesso sono utilizzate allo stesso modo in cui in Giappone si utilizzano i capsule hotel.

Come comportarsi nelle case da bagno in Corea del Sud

La maggior parte dei jjimjilbang funzionano allo stesso modo: si entra dalla porta principale, si mettono le scarpe in uno dei minuscoli armadietti che si trovano all’ingresso della quale si porta con sé la chiave. A questo punto si raggiunge la reception dove si paga e si ottiene il biglietto d’ingresso e un asciugamano (su richiesta vengono consegnati anche pantaloncini e maglietta per le zone relax). Dopo questo step si deve entrare nell’area divisa per sesso, scegliendo il proprio spogliatoio, nelle strutture più foreign-friendly il personale della reception dovrebbe indicarvi lo spogliatoio giusto, altrimenti sappiate che dovrete scegliere nam (남) per gli uomini e yeo (여) per le donne. Attenzione a non sbagliare perchè varcata quella soglia troverete solo persone completamente nude che se ne vanno in giro come mamma le ha fatte senza farsi troppi problemi.

Entrando troverete altri armadietti, scegliete quello con lo stesso numero corrispondente alla chiave dell’armadietto delle scarpe, spogliatevi e riponete tutte le vostre cose all’interno per poi procedere completamente nudi nella zona sauna. Se vi indispone la nudità totale consigliamo di portare un asciugamano grande per coprirvi mentre camminate, non contate su quello che vi viene dato in loco che sarà poco più di una pezzetta per il viso. Se vorrete potrete portare con voi articoli di bellezza (pettini, sapone…) altrimenti potrete acquistarli nello spogliatoio.

In ogni jjimjilbang il primo passo una volta nudi è di fare una doccia approfondita, le aree di lavaggio spesso hanno anche posti a sedere, piccoli sgabelli dove potrete appoggiarvi per lavare ogni parte del corpo con cura e magari pettinare i capelli (con lo scopo di non perderli nelle vasche).

Lasciando le vostre cose in appositi spazi vicino alle docce potrete raggiungere finalmente le vasche. La maggior parte delle case da bagno ha diverse piscine con differenti temperature, potrete anche approfittare (in quelle migliori) di getti idrici per il massaggio del corpo, di pozze salate o aromatiche. Solitamente c’è anche una piccola zona sauna e una semplice area massaggio, ma solo le terme più grandi hanno diverse saune, il bagno turco, le stanze ghiacciate e veri e propri saloni dedicati benessere e bellezza (dove si può ricorrere a pagamento a servizi di parrucchieri, estetisti, fisioterapisti, massaggiatori…).

Dopo aver goduto delle aree bagno e sauna potrete asciugarvi nello spogliatoio e indossare la maglietta e i pantaloncini che vi hanno dato all’ingresso per poi correre a rilassarvi nelle semplici ma accoglienti zone comuni. Quasi tutti i Jjimjilbang hanno un’area dove uomini e donne possono rilassarsi insieme sdraiandosi direttamente sul pavimento riscaldato, spesso sono disponibili stuoie per il riposo oppure vere e proprie aree con letti a castello e cuscini.

Ovviamente è anche possibile acquistare cibo e bevande al bar, guardare la tv con gli altri ospiti oppure sfruttare i videogames nelle aree gioco. Se siete determinati a passare la notte qui vi assicuriamo che sarete tranquilli, in caso di chiacchiericcio fastidioso o di un vicino che russa potreste pensare di portare dei tappi per le orecchie ma solitamente non è necessario.

Insomma avrete capito che quella delle SPA coreane è un’esperienza non solo piacevole ma anche importante per comprendere le tradizioni locali, il nostro consiglio è di scegliere un jjimjilbang un po’ meno famoso di quelli citati nelle maggiori guide ma dall’atmosfera più genuina. Non preoccupatevi se nessuno parlerà inglese e se la cartellonistica sarà solo in coreano, seguendo i nostri consigli non farete nulla di troppo sconveniente e passerete splendide ore di completo relax alla coreana.