I migliori mercati di street food di Busan

Migliori Mercati Street Food Busan

I mercati del cibo di Busan offrono un’esperienza culinaria unica per assaporare i sapori più tipici della gastronomia coreana. Dal mercato di Jagalchi, con la sua abbondanza di prodotti di mare freschi, a quello di Gukje, con la sua varietà di cibi di strada e di possibilità di shopping, e al mercato di Bupyeong, con la sua atmosfera tradizionale, fino al moderno Seomyeon… in ognuno c’è qualcosa per soddisfare tutti i gusti e vale la pena dedicare del tempo alla loro scoperta.

Che siate dei foodies incalliti o semplicemente curiosi di scoprire nuove gastronomie a Busan vi innamorerete della cucina coreana e della sua particolarissima cultura culinaria.

Questa vibrante città portuale situata sulla costa sud-orientale della Corea del Sud è famosa per la sua deliziosa cucina di mare e per i suoi market che offrono una vasta gamma di prelibatezze locali. Se state pianificando un viaggio a Busan e siete golosi di cibo asiatico, non potete perdere l’opportunità di esplorare i mercati alimentari della città.

In questo articolo, vi guideremo alla scoperta dei migliori mercati del cibo di Busan, dove potrete assaporare autentiche specialità locali dello street food.

Una raccomandazione: se non site esperti e siete interessati a una visita guidata alla scoperta di Busan che esplori anche il suo lato gastronomico vi consigliamo questo completissimo tour di Civitatis!

I migliori mercati di Busan

Il nostro itinerario tra i food market che offrono piatti pronti e alimenti comprende diverse tappe, ecco quali sono i mercati dei quali vi parleremo in modo approfondito raccontandovi anche le relative specialità:

1. Mercato di Jagalchi
2. Mercato di Gukje
3. Mercato di Bupyeong Kkangtong
4. Mercato di Seomyeon
5. Mercato di Songdo

Mercato di Jagalchi

Iniziamo il nostro tour culinario a Busan con il mercato di Jagalchi, il più grande per quanto riguarda il pesce in tutta la Corea del Sud. Situato vicino al porto di Busan, offre una straordinaria varietà di frutti di mare freschi direttamente dai pescatori locali.

Qui potrai trovare tutto, dalle aragoste e granchi alle ostriche, polpi e sashimi della migliore qualità, ci sono numerosi ristoranti di pesce dove potrai gustare piatti preparati al momento con ingredienti appena pescati.

La struttura del Jagalchi Market è attorniata da un’area enorme che ospita altre decine di mercati diversi: una delle nostre preferite è la via troverete girando a destra uscendo dal grande mercato coperto (dandogli le spalle). Centinaia di bancarelle che si alternano a ristorantini di pesce alla buona, il tutto in un’atmosfera vivace e conviviale.

Cosa mangiare a Jagalchi Market

Pesce crudo: il sashimi, chiamato originariamente hweh in Corea, è un must assoluto al mercato di Jagalchi, qui potrete assaggiare prodotti ittici appena pescati come il tonno, il polpo e l’orata. accompagnati da salse speciali per esaltare i sapori.

Hoe Hoe Tang (zuppa di pesce crudo): questa zuppa è decisamente una specialità di Jagalchi, si prepara con pesce crudo a cubetti, verdure e una base di brodo di pesce, il tutto viene cotto al tavolo per una specie di divertente “hot pot” alla coreana.

Eomuk (polpetta di pesce): l’eomuk è un classico street food coreano a base di pasta di pesce. Al mercato di Jagalchi, potrete trovare una varietà di eomuk fritti o cotti nel brodo. Sono spesso serviti su uno spiedino e possono essere gustati da soli o immersi in una salsa saporita.

Ganjang Gejang (granchio marinato nella salsa di soia): se siete un appassionati di granchi, non potete perdervi questa delizia. I crostacei prelibati vengono marinati in una salsa di soia speciale per un periodo di tempo, creando un sapore unico e intenso e si gustano poi da soli o con una ciotola di riso fumante.

Godeungeo-gui (pesce al forno): Il Godeungeo-gui è un piatto di pesce al forno, preparato con il pesce mackerel. Viene marinato in una salsa piccante e quindi grigliato alla perfezione. È un piatto saporito e succulento, da assaporare insieme a contorni piccanti come il kimchi.

Jogaetang (zuppa di vongole): amate le vongole? Questa zuppa è preparata con vongoline freschissime locali, verdure e una base di saporito brodo di pesce. È leggermente piccante, un vero tripudio di sapori del mare alla coreana.

Mercato di Gukje

Il mercato di Gukje è uno dei più antichi e storici di Busan ed è un luogo ideale per assaporare i sapori tradizionali coreani. Oltre ai numerosi negozi che vendono prodotti non alimentari (ci sono tanti stand di abbigliamento, anche second hand!), offre anche una vasta selezione di cibi di strada e bancarelle di alimenti pronti.

Se dobbiamo essere sinceri non è tra le nostre scelte preferite per mangiare ma di certo è una buona opzione per una passeggiata serale con snack ed essendo coperto è un’ottima alternativa nei giorni di pioggia.

Cosa mangiare al Gukje Market

Da panini alla griglia (gimbap) e frittelle di frutti di mare (hotteok) fino alle salsicce di sanguinaccio (sundae)… qui troverete una miriade di delizie da gustare tra le più tipiche della cucina coreana.
Non aspettatevi troppi piatti elaborati ma molte pietanze da mangiare mentre si passeggia piuttosto che piatti da consumareal tavolo.

Mercato di Bupyeong Kkangtong

Situato nel cuore di Busan, il mercato di Bupyeong è un luogo vivace e affascinante dove immergersi nell’atmosfera tradizionale coreana. Offre una vasta gamma di prodotti alimentari freschi, compresi frutti di mare, verdure, carni e spezie.

Tuttavia, ciò che rende il mercato di Bupyeong davvero speciale sono le sue bancarelle di cibo di strada che vi permetteranno di gustare deliziosi panini di pesce alla griglia (saengseon-gui), pollo fritto (yangnyeom-tongdak) e molto altro ancora.

Cosa mangiare al Bupyeong Market

Tra le specialità più quotate di questo mercato troverete:

Tteokbokki: il tteokbokki è un piatto di strada molto popolare in Corea, si tratta di gnocchi di riso piccanti cotti in una salsa piccantina di gochujang quello del Bupyeong è casereccio, fresco e succulento, vi farà venire l’acquolina in bocca.

Hotteok: questo pancake dolce è super quotato! Lo troverete ripieno di una miscela di zucchero, cannella e semi di girasole. È cotto su una piastra calda fino a quando non diventa dorato e croccante. Al mercato di Bupyeong, ci sono numerosi venditori che preparano e vendono hotteok freschi di giornata e vale davvero la pena di assaggiarli!

Eomuk: vi abbiamo già spiegato cosa sia poche righe fa… al mercato di Bupyeong, troverete vari tipi di eomuk, come quelli serviti in brodo caldo o arrostiti su un barbecue. È un’ottima opzione per uno spuntino saporito mentre esplorate il mercato e lo stand che li propone è piuttosto famoso.

Cibo internazionali: avete capito bene, se avete voglia di evadere un po’ dalla cucina coreana qui troverete molte opportunità! Sappiate però che tutte le ricette che assaggerete saranno rivisitate corean style perchè, nonostante la presenza di turisti, questo resta comunque un mercato molto autentico per “local”!

Mercato di Seomyeon

Se state cercando un’esperienza culinaria moderna e trendy, il mercato di Seomyeon è il posto giusto. Situato nel quartiere di Seomyeon, la location offre una vasta selezione di ristoranti e caffè di tendenza che servono piatti coreani fusion e internazionali. Qui potrai gustare piatti come bulgogi, bibimbap e samgyeopsal, insieme a una varietà di piatti dal mondo. Il mercato di Seomyeon è anche un ottimo posto per fare shopping, con boutique alla moda e negozi di marca nelle vicinanze.

Cosa mangiare a Seomyeon market

Hotteok: anche qui sono consigliatissimi i deliziosi pancake dolci coreani che vengono decorati con particolare cura per renderli molto instagrammabili.

Kalguksu: vi va qualcosa di caldo? Provate i kalguksu, spaghetti fatti a mano coreani, tagliati al coltello e serviti in brodo e accompagnati da verdure, pesce e carne.

Mercato di Songdo

Songdo Market si trova un po’ fuori dal centro ma vicino all’omonima spiaggia (ve ne abbiamo parlato nel nostro articolo sulle spiagge di Busan) ed è affollatissimo durante i week end e le festività… il motivo? Ovviamente qui si mangia benissimo, inoltre la zona è molto bella per passeggiare e vicinissimo al market c’è anche il famoso ponte pedonale a forma di drago che conduce all’isola di Songdo.
Si tratta di un mercato molto incentrato sui prodotti ittici ma alla fine si trova davvero un po’ di tutto!

Cosa mangiare al Songdo Market

Qui potrete gustare pesce fresco appena pescato, grigliato sul posto, una vasta selezione di frutti di mare e piatti tradizionali coreani, come il samgyetang (zuppa di pollo ripieno di riso) e il gimbap (rotoli di riso avvolti in fogli di alghe). Non perdete anche l’opportunità di provare il pesce affumicato con la tecnica tradizionale di Songdo, una vera delizia per gli amanti dei sapori intensi.