Seoul è una città ricca di cultura: a testimonianza di ciò troverete tantissimi musei, molti dei quali dedicati alla storia, all’arte e alle tradizioni del paese, altri dallo stampo più internazionale o comunque concentrati sulla contemporaneità. Che siate più per il tradizionale o per il moderno vi consigliamo di non perdervi lo spettacolo museale di Seul con la nostra selezione e guida ai migliori musei della città.
La capitale coreana è assolutamente una città vivace, dove c’è sempre qualcosa da fare, per gli appassionati d’arte, ma anche se non siete tipi che si chiudono dentro a un museo (siete sempre in tempo per ricredervi): in una giornata di pioggia o di freddo intenso sappiate che qui i luoghi di cultura saranno pronti ad accogliervi… e non ve ne pentirete perché in città ci sono davvero soluzioni per tutti i gusti!
Nella nostra classifica abbiamo selezionato un bel ventaglio di possibilità, considerando sia i musei migliori per chi vuole scoprire ed approfondire la storia locale, sia quelli meno tradizionali (molto originali e stimolanti) perfetti anche per i bambini.
Approfondimento: Cosa fare e vedere in 3 o 4 giorni a Seoul, gli itinerari
National Museum of Korea
www.museum.go.kr/site/main/home
Senza dubbio questo è il museo più famoso di Seul e forse di tutta la Corea. Con circa 3 milioni di visitatori all’anno, è uno dei più importanti al mondo. Inaugurato nel 1945 ospita una raccolta interessantissima di oltre 10.000 opere d’arte e cimeli esposti in mostre permanenti e temporanee, organizzate in tantissime gallerie. Le collezioni permanenti sono impressionanti: al primo piano si trova la galleria archeologica e storica coreana con le opere d’arte più antiche del paese. Al secondo piano c’è un settore dedicato ad opere di calligrafia e dipinti e al terzo troverete molti capolavori di scultura religiosa buddhista. Molto interessanti anche le gallerie dedicate a cultura e arte giapponese e quelle sull’Europa.
Il National Museum of Korea è davvero immenso, se volete concentrare la vostra visita sulle attrazioni più importanti della collezione permanente ecco qualche nome celebre: Pensive Bodhisattva (considerato tesoro nazionale coreano, No.78 or No.83), Goryeo Celadon Openwork Burner (No.95), Ten-Story Pagoda of Gyeongcheonsa Temple-Site (No.86) e Gold Crown from Silla (No.191).
Da non perdere anche il giardino esterno e, per le famiglie, la parte dedicata ai bambini. Il bello è che buona parte delle gallerie sono gratuite e solo alcune zone speciali necessitano di ticket per essere visitate!
War Memorial of Korea
Siete degli appassionati di storia? Volete scoprire tutto sulla Guerra di Corea, quella del Vietnam e avere testimonianze preziose della Seconda Guerra Mondiale viste da un diverso punto di vista rispetto a quello Europeo? Troverete il War Memorial of Korea davvero interessantissimo.
Nel museo ci sono due mostre principali, una interna e una esterna: la sala interna contiene materiale e spiegazioni su tutte le guerre nelle quali è stata coinvolta la Corea del Sud mentre la parte esterna ospita in bella mostra vari mezzi militari come carri armati, veicoli speciali, aerei, sottomarini, pezzi di artiglieria pesante usati dai coreani durante i combattimenti.
Seoul Museum of History
eng.museum.seoul.kr/eng/index.do
Questo è uno dei musei più istituzionale di Seul, è il tipico luogo dove vanno in visita tutte le scolaresche per approfondire la conoscenza della storia locale della città. Nonostante l’impronta piuttosto classica scoprirete che, grazie alla presenza di diorami complessi, reperti particolari e ricostruzioni storiche, la storia della capitale è tanto antica quanto degna di interesse! Le sezioni speciali cambiano spesso, consultatele sul web per scoprire cosa potrete vedere durante il vostro soggiorno.
Leeum Samsung Museum of Art
leeum.samsungfoundation.org/html/global/main.asp
Questo museo è in realtà diviso in due: il Museo1 dove troverete una ricchissima collezione di arte tradizionale coreana, il Museo 2, dedicato all’arte moderna e contemporanea (sia locale che internazionale). Due esperienze molto diverse tra loro ma egualmente attraenti per gli appassionati del settore. Oltre alle collezioni permanenti ci sono esposizioni speciali che cambiano ogni tre mesi, molte di esse sono di portata internazionale.
National Folk Museum of Art
http://www.nfm.go.kr/language/english/main.jsp
Altro luogo dedicato alla storia della nazione, a nostro parere il più illustrativo e adatto a chi vuole davvero inquadrare il paese a livello sociale e culturale. Ci sono tre sale espositive principali: la prima è dedicata alla storia del popolo coreano e copre un arco di tempo che va dalla preistoria fino al 1910; la seconda racconta la vita di un abitante di un villaggio coreano nei tempi antichi; la terza è incentrata sulle religioni in Corea e sulle influenze del confucianesimo nella vita dei coreani.
Seodaemun Prison History Museum
Il Museo di Storia della Prigione di Seodaemun è stato costruito proprio nell’edificio dove i soldati giapponesi torturarono e giustiziarono i seguaci del Movimento d’indipendenza coreano. É un luogo straziante e carico del dolore di una popolazione che ancora piange le perdite e le sofferenze di questo terribile periodo storico. Per molti la parte più interessante e allo stesso tempo lacerante è la mostra del primo piano, “A Place of Reverence“, dove l’atmosfera più drammatica e pesante ci guida attraverso un percorso storico che racconta molto (guardando al suo tragico passato) anche della Corea moderna.
The National Museum of Modern and Contemporary Art
Il Museo Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Seul è uno dei preferiti tra gli appassionati di arte contemporanea internazionale e ospita artisti da tutto il mondo nelle sue mutevoli esposizioni. È un luogo artisticamente vitale, dove si respira un’atmosfera appassionata molto cosmopolita, giovane e moderna.
Dongdaemun Design Plaza
Se siete appassionati di arte contemporanea anche questa è una buona scelta: il DDP è enorme e multiforme, comprende nella sua struttura ben 5 musei diversi con tantissime opere d’arte contemporanea e moderna di artisti provenienti da tutto il mondo; in particolare è molto curata e interessante la parte dedicata agli oggetti di design.
L’architettura particolarissima vi sorprenderà e vi consigliamo di dedicare un po’ di tempo ad una passeggiata negli splendidi giardini del museo, anch’essi un’invidiabile opera d’arte.
I musei più particolari di Seul
Siete alla ricerca di un museo… diverso?! Ecco due nomi d’eccezione che potrebbero interessarvi!
Trick Eye Museum
Se siete in cerca di qualcosa di nuovo, di un’esperienza d’intrattenimento originale e molto divertente, il Trick Eye Museum vi lascerà sbalorditi. Le opere d’arte che si trovano qui sono tutte basate su creative illusioni ottiche plasmate in 2D e 3D; in ogni diversa costruzione artistica c’è anche la possibilità di scattare foto sorprendenti per avere ricordi simpatici della gita. Non è un’esperienza propriamente “culturale” ma sicuramente sarà perfetto per chi ama farsi dei selfie da postare sui social e anche per le famiglie (i bambini lo adoreranno!).
Per gli adulti invece c’è anche una sezione speciale sull’amore e l’erotismo.
Simone Handbag Museum
Il New York Times lo ha presentato come “l’incubo di ogni fidanzato”, in verità questo museo che si trova a Gangnam non vuole far litigare le coppie in visita, ma solo esporre alcune delle borse più lussuose al mondo. Creato da Kenny Park, CEO di Simone Acc. Collection e curato da Judith Clark del London College of Fashion, questo lussuoso museo mette in mostra e racconta la storia di 300 borse rarissime e preziose, create tra il 1550 e oggi, in Corea ma anche nel mondo (dai più prestigiosi marchi internazionali di moda e pelletteria).
Pensate che la collezione ha un valore totale stimato di quasi 2 miliardi di won!
Se siete interessati a cultura e tradizione coreana non perdetevi l’articolo sulla festività tradizionali nel paese.