La Corea del Sud è uno dei paesi più affascinanti del continente asiatico, un luogo in grado di stupire il viaggiatore tanto per le sue bellezze naturali che per le sue città tecnologiche e vitali. Ma è la cultura coreana a rendere speciale l’esperienza di viaggio in un paese che nasconde un panorama artistico, musicale, storico, architettonico ricco di appeal e una tradizione culinaria unica al mondo.
A nostro parere uno dei termini che riassume al meglio il carattere speciale di questa nazione è “armonia”. La Corea del Sud oggi come ieri vive con un occhio rivolto al passato e uno verso il futuro. Il suo patrimonio storico è caratterizzato tra un mix di antico e moderno che cattura qualsiasi visitatore, basta guardare la città di Seoul per rendersene conto: qui svettano grattacieli imponenti fatti di cristallo proprio affianco alle case tradizionali di villaggi Hanok, rimasti fermi nel tempo.
Questo paese ha una cultura che sfiora i 5000 anni, ma allo stesso tempo ha dato vita ad aziende leader del mondo tecnologico come LG e Samsung, nelle grandi città troverete musei specializzati nel raccontare cultura e arte locale ma anche complessi museali assolutamente internazionali dal tocco cosmopolita.
Gli stessi abitanti delle città più high-tech però sono i primi a concedersi alla prima occasione una fuga nella splendida natura del paese, praticando quello che sembra essere uno sport nazionale: passeggiare tra le montagne. In questi luoghi è perfettamente palpabile la famosa armonia coreana, che assaporerete ancora di più se sceglierete di provare l’esperienza del “Temple Stay” che vi permetterà vivere la vita monastica nei centri religiosi più antichi del paese, molti dei quali si trovano dispersi nei parchi naturali coreani.
Parlando di cultura e ricerca di equilibrio non è possibile non parlare di cucina coreana, perché questo paese (proprio come l’Italia) vanta una ricchissima cultura gastronomica che si basa su ricette millenarie ma allo stesso tempo non disdegna contaminazioni moderne provenienti dai paesi vicini e dall’Occidente. E lo street food? Credeteci, ha pochi eguali nel mondo.
Parlando di cultura non si può ignorare l’Hallyu, ovvero la New Wave Coreana (sata anche come vero e proprio strumento di soft-power dal governo), l’incredibile aumento di popolarità che il paese ha avuto a livello internazionale: parliamo di K-Drama (le serie televisive che ormai spopolano anche in Occidente), di K-Pop e di K-Beauty, visto che i prodotti di bellezza made in Corea del Sud vanno letteralmente a ruba.
Insomma, scegliendo di visitare il paese avrete tanto da scoprire, ma allo stesso tempo siamo certi che vi sentirete molto a vostro agio per la splendida accoglienza locale.
Pronti a scoprire la famosa armonia coreana? Iniziate leggendo le nostre guide di viaggio!