Isola di Nami, cosa fare: guida alla location del drama Winter Sonata

Nami Island è una delle destinazioni più popolari della Corea del Sud e sicuramente una delle gite di un giorno più amate durante la vostra permanenza a Seoul. Si tratta di una piccola ma bellissima isola (formatasi nel bel mezzo dell’Han River), non lontana dalla capitale, caratterizzata da splendidi viali alberati, boschi che sembrano incantati, deliziose passeggiate lungo il fiume e molte altre attrazioni per grandi e piccini.

Nonostante sia gestita in modo simile a un parco divertimenti con le varie attrazioni, Nami rimane splendida anche solo per la sua natura rigogliosa e l’atmosfera fatata, quindi conquista davvero tutti.
Grazie a questo carattere fiabesco e romantico l’isola di Nami è stata utilizzata come location per molti k-drama, in particolare il famosissimo “Winter Sonata”, che ha portato l’isola a essere rinomata non solo tra i coreani ma anche tra i visitatori stranieri.

Storia dell’isola di Nami

L’isola prende il nome dal generale Nami, vissuto dal 1441 al 1468. Alla giovane età di 26 anni il brillante militare divenne Ministro della Guerra sotto il re Sejo dopo aver mostrato grande coraggio e bravura tattica contenendo la rivolta di Yi Si-Ae e conquistando Gyeongju. La sua carriera non durò a lungo perché venne accusato per alto tradimento (a quanto pare ingiustamente) e condannato a morte durante il regno di re Yejong.

Il luogo esatto della sua sepoltura non è stato dichiarato, ma si crede che la sua tomba sia stata nascosta sull’isola da alcuni fedelissimi del Generale sotto ad un cumulo di rocce. Da allora l’isola ha preso il nome del valoroso generale.
Gli abitanti del villaggio vicino alla presunta tomba credevano che chiunque avesse rimosso una roccia da questo luogo di sepoltura avrebbe avuto sfortuna infinita, oggi in questo posto protetto da generazioni di superstiziosi c’è un monumento al Generale.

Biglietto d’ingresso per l’isola di Nami

Il biglietto standard per Nami Island include il viaggio di andata e ritorno in traghetto, nonché l’ingresso all’isola e l’uso delle strutture gratuite. Tutte le altre attività a pagamento sull’Isola di Nami sono soggette a costi aggiuntivi.

Se acquisti il ticket d’ingresso in loco, il prezzo del biglietto per Nami Island è di 16.000 Won per gli adulti, 13.000 Won per gli studenti e anziani, e 10.000 Won per bambini dai 36 mesi fino alla fine delle elementari. Se volete risparmiare ci sono sconti per chi prende il biglietto in loco prima delle 8 di mattina.

Per info sempre aggiornate questo è il sito di riferimento https://namisum-en.imweb.me/75.

In alternativa, è possibile arrivare prendendo la zipline fino all’isola, la tariffa è differente e include il biglietto per d’ingresso e quello del traghetto di ritorno.

Quando visitare l’isola di Nami in Corea del Sud

A parte nelle giornate decisamente grigie e piovose, l’isola di Nami è sempre bellissima. Ogni stagione infatti ha il suo perché: in primavera è disseminata di fiori di ciliegio e altre meraviglie colorate, in estate le piogge portano una vegetazione lussureggiante, in autunno si può ammirare uno splendido spettacolo di foliage, in inverno con la neve si raggiunge il massimo dell’atmosfera magica e romantica (che ha reso speciale Winter Sonata!).

Insomma, a patto che non sia una uggiosa giornata di pioggia (che rovinerebbe il mood) ogni momento è buono per visitare Namisum.

Come arrivare all’isola di Nami da Seoul

La maggior parte di voi arriverà da Seoul e vogliamo rassicurarvi… è davvero facile! Ci sono diverse opzioni per raggiungere questa bellissima isola anche senza auto: metropolitana e treno sono i più popolari, si arriva a Gapyeong Station che si trova a circa 20 minuti a piedi dal molo.

Linee che portano a Gapyeong Station da Seoul:

Gyeongchun Line (Sangbong → Gapyeong Station, circa 50 minuti; Chuncheon → Gapyeong Station circa 28 minuti).

ITX-Cheongchun (Yongsan → Gapyeong Station circa 60 minuti; Cheongnyangni → Gapyeong Station circa 40 minuti).

Una volta arrivati al porto (Gapyeong Wharf) si prende il traghetto che parte solitamente ogni 30 minuti dalle 7:30 alle 21:00.

Ovviamente è possibile anche usare la Nami Island Skyline Zipline per arrivare avventurosamente sull’isola, è in funzione tra le 9:00 e le 15:00 e parte proprio da una stazione di fianco ai traghetti (ne parleremo meglio successivamente!).

Esiste anche un bus navetta da Seul per Nami Island, le info aggiornate e dettagliate sul partenze, costi e prenotazione le trovate qui https://namisum-en.imweb.me/51.

Cercate un alloggio ideale per il vostro soggiorno a Seul?

Non sapete quale quartiere scegliere per essere comodi con gli spostamenti?! Date un’occhiata ai nostri consigli sulla scelta del migliore albergo di Seul, per ogni tipo di viaggiatore!

Cosa fare sull’isola di Nami

L’isola ha una circonferenza di circa 5 chilometri e una delle cose più belle da fare è passeggiare lungo le sue coste e nei percorsi all’interno di essa godendosi l’atmosfera.

Anche senza pagare degli extra per le attività non comprese con il ticket di ingresso sarà possibile rilassarsi e divertirsi con mostre gratuite ed eventi come concerti e spettacoli di intrattenimento. Molte famiglie e gruppi di amici fanno picnic sulle rive del fiume, gli amanti della fotografia cercano i migliori spot e i luoghi iconici dei k-drama oppure si divertono immortalando gli animali che si trovano nel parco.

Nami è attraversata da splendidi sentieri alberati, come il Central Korean Pine Tree Lane un percorso con file di maestosi pini o il Gingko Tree Lane che diventa spettacolare in autunno quando le foglie del ginko diventano dorate. Anche Metasequoia Lane è un viale davvero iconico con il foliage.

Dai sentieri lungo il fiume intorno all’isola di Nami puoi ammirare invece panorami bellissimi sul fiume Han e sulle montagne.

Una delle attività che consigliamo soprattutto a chi ha dei bambini è il noleggio della bicicletta, un mezzo comodissimo per percorrere tutta l’isola girando in lungo e in largo senza fare troppa fatica. Dal porto troverete biciclette singole, di coppia o familiari, una tariffa regolare sarebbe di circa W10000 per un’ora a bici.

È possibile anche noleggiare barche a motore che potranno permettervi di scorrazzare via fiume invece che via terra, in totale libertà.

Senza dubbio chi viaggia in famiglia con bambini o ragazzini dovrebbe provare invece il Forest Adventure TreeGO, percorsi progettati con installazioni sospese per camminare letteralmente tra gli alberi in modo avventuroso.

Vi abbiamo già parlato del modo più avventuroso per raggiungere l’isola: la Nami Island Zipline è una delle attività più adrenaliniche da vivere in Corea del Sud… questo perché, diciamolo, non si tratta di un paese particolarmente adatto agli amanti del rischio.

Ma questa zipline si difende bene! È lunga 940 m e parte dal Nami Island Wharf arrivando fino all’Isola di Nami viaggiando a 80 metri di altezza.

Volete divertirvi e fare una donazione all’UNICEF? C’è un bel percorso in trenino che porta dall’ingresso del Museo della canzone alla la stazione centrale nella piazza principale dell’isola, un piccolo viaggio adatto ai bimbi che li farà molto emozionare e anche responsabilizzare perché il ricavato viene donato al Comitato coreano dell’UNICEF per aiutare i bambini bisognosi.

Tour dell’isola di Nami

Se non avete voglia di pensare a bus e treni ma non avete l’auto potrebbe essere conveniente prenotare un tour all’isola di Nami e dintorni che abbia compresi i trasporti. Ci sono diversi posti interessanti nell’area di Gapyeong (che è la contea a cui appartiene Nami) e con un mezzo privato è piuttosto facile vederli tutti in giornata.

Questo per esempio è un ottimo tour organizzato da Civitatis che prevede la visita al Garden of Morning Calm (o Juniper Garden dove potrete ammirare un ginepro millenario), all’Isola di Nami, al Petite France (location simpatica che ricrea un villaggio franco/svizzero) e a Italy Village (la ricostruzione di un borgo italiano tradizionale).

Cosa mangiare a Nami Island

Il nostro consiglio è di girovagare un po’ per l’isola e farvi venire una bella fame per poi dedicarvi ad un piatto tradizionale coreano che vi farà impazzire se amate il piccante: il dakgalbi, uno stufato di pollo molto tipico di quest’area. Per assaggiarlo gran parte dei coreani aspetta di aver finito la giornata e sulla via del ritorno, quindi sulla terra ferma, fa tappa in uno dei tanti ristoranti nella zona di Chuncheon che ha reso famoso questo piatto.

Certo, ci sono tanti ristoranti sull’Isola di Nami ma li abbiamo trovati non interessanti in quanto molto poco tradizionali e decisamente di stampo internazionale. Se comunque volete assaggiare lo stufato di pollo piccante migliore sicuramente lo troverete qui, nella Dakgalbi Alley, una via dedicata proprio a questo piatto.