Durante un viaggio in Corea del Sud uno degli acquisti fondamentali appena atterrati è la T-Money Card, ovvero una carta ricaricabile che potrete utilizzare per pagare sui mezzi pubblici in tutto il paese.
La T Money ha una forma molto simile a quella di una carta di credito e funziona con il metodo cosiddetto top-up, ovvero della ricarica: quando la acquistate ha un credito pari a zero, ma potrete ricaricarla per aggiungervi soldi.
Cos’è, a cosa serve, come usare la TMoney Card
Serve per pagare velocemente sui mezzi pubblici in tutto il territorio della Corea del Sud: bus, treni, metropolitane e anche taxi. Sì, avete letto bene: la T-Money funziona in tutto il paese, non solo a Seul come dicono alcune leggende metropolitane.
Quando vi spostate da una città all’altra non dovrete comprare un’altra carta, perché di T-Money ne esiste una sola tipologia, utilizzabile in ogni metropoli, cittadina o paesino.
Usarla è facilissimo: basterà avvicinarla al lettore che troverete ai tornelli della metropolitana o di fianco all’autista dell’autobus. Aspettate di sentire un rumorino e guardate il display per capire quanto avete speso e se tutto è filato liscio.
Ricordatevi che scendendo dal mezzo pubblico è necessario “smarcare” (in metropolitana lo farete nei tornelli in uscita), ovvero avvicinare nuovamente la carta al lettore, comunicando così al sistema che siete scesi e pagando eventuali tariffe aggiuntive.
Quali sono i vantaggi di utilizzare la T-Money
Utilizzando la TMoney avrete diversi tipi di agevolazioni, di cui due sconti: tutte le corse sui mezzi costeranno 100 won in meno (non una gran cifra, ma meglio di niente) e inoltre non pagherete eventuali trasferimenti da bus a metropolitana (o viceversa), come invece fareste con il biglietto “normale”.
Ma non ci sono solo i vantaggi economici.
Durante il vostro viaggio probabilmente starete a lungo in grandi città come Seoul o Busan, che non possono essere visitate a piedi: vi ritroverete quindi a prendere metropolitana e bus diverse volte al giorno, con l’obbligo di comprare i biglietti (quando magari già siete in ritardo), facendo la coda, contando gli spiccioli e affrontando tutti i problemi che derivano dal non parlare la stessa lingua di chi lavora in biglietteria.
La prima risposta al perché comprare una TMoney Card è quindi sicuramente la velocità: vi basterà acquistarla una volta e ricaricarla di tanto in tanto per liberarvi del problema dell’acquisto dei biglietti per salire sui mezzi pubblici coreani. Insomma: se il tempo in viaggio è sempre scarso, in questo modo eviterete di perdere ogni giorno decine di minuti preziosi.
Ma i vantaggi non finiscono qui, perché ci sono tantissimi locali pubblici che accettano la carta TMoney come metodo di pagamento. Potrete utilizzarla in tutti i convenience store (i piccoli supermercati di quartiere, come per esempio i 7-Eleven), ma non solo: è accettata in tanti supermercati, ristoranti, bar e persino in molte bancarelle di street-food nei mercati.
Per capire se è possibile pagare la T-Money basterà arrivare alla cassa e cercare il loghino, che vedrete probabilmente su uno strumento molto simile a un POS, che altro non è che il lettore.
Dove comprare la T-Money card in Corea del Sud
Una prima risposta è: ovunque, ma meglio essere più specifici. L’acquisto della T-Money dovrebbe essere la seconda cosa da fare una volta entrati nel paese: prima vi procurate la moneta locale, ovvero i Won Coreani (ritirando dall’ATM o cambiandoli da un money exchange), poi comprate la carta.
Se anche voi, come quasi tutti i turisti, entrate in Corea dall’aeroporto Incheon di Seoul, sappiate che proprio in aeroporto avrete tantissime possibilità di trovare la carta. Una volta ritirati i bagagli e sbrigati i controlli doganali, avrete due scelte: cercare un convenience store all’ingresso dell’aeroporto o dirigervi a una vending machine che vende le T-Money Card. Le troverete al Transit Center al piano B1 sia del Terminal 1 che del Terminal 2.
Probabilmente avrete visto online che esistono diversi tipi di TMoney Card: quello che cambia è solo la grafica, il design. Una carta semplice, senza grafica particolare costa 3.000 won (due euro), mentre quelle più belle e colorate costano dai 4.000 a 5.000 won.
Se siete alla ricerca di una carta diversa da quella standard vi consigliamo di evitare le vending machine e andare in un qualsiasi convenience store, dove ne troverete di tutti i tipi.
Una volta acquistata, non vi resta che ricaricarla.
Come ricaricare la carta TMoney
Ricaricare è facilissimo, non vi preoccupate. Se siete in un convenience store vi basterà chiedere al cassiere di ricarcarvela (top-up è la parola chiave), porgendogli i soldi che vorrete “inserire” sulla carta. Dovrete poi appoggiare la carta sul lettore, aspettare qualche secondo e il gioco è fatto.
Se vi piace il fai da te, in ogni fermata della metropolitana troverete delle vending machine che vi permetteranno di ricaricare in autonomia la T-Money.
Quando sarà il momento di lasciare il paese andate in un convenience store e chiedete di avere indietro i soldi rimasti nella carta (refund): in pochi secondi la vostra TMoney verrà annullata e vi verrà restituita con i soldi in essa ancora contenuti.
Se volete conoscere il vostro credito residuo sulla carta, ancora una volta entrate in un convenience store e domandate al cassiere: dovrete semplicemente appoggiare al lettore la card. Potrete consultare il vostro saldo anche nelle vending machine di cui abbiamo già parlato.
Se state per imbarcarvi per viaggio dall’altra parte del mondo dovrete organizzarvi bene: in questa sezione del sito troverete tutte le guide da consultare prima della partenza.