Diciamo la verità, ci sembra davvero impossibile stilare una classifica dei migliori luoghi dove mangiare a Seoul, tra ristoranti e zone di street food (leggete il nostro articolo per scoprire i mercati di cibo di strada nella capitale coreana), perché le opzioni gastronomiche offerte da questa grande città sono tantissime e continuamente nascono nuovi locali. Abbiamo però selezionato alcuni tra i luoghi migliori per i foodies, scegliendoli tra ristoranti storici e luoghi iconici di street food che siamo certi adorerete durante il vostro viaggio a Seul.
Per aiutarvi a orientarvi durante la vostra ricerca gastronomica in città abbiamo deciso di dividere la nostra guida “dove mangiare a Seul” in distretti, in modo da abbinare la visita al ristorante in base all’itinerario di viaggio della giornata. Le zone più turistiche della città, nonché i quartieri più belli e popolari tra i visitatori sono certamente Myeongdong, Insadong, Hongdae e Itaewon che si trovano rispettivamente in questi distretti: Jung-gu, Jongno-gu, Mapo-gu e Yongsan-gu. Ma abbiamo deciso di parlarvi anche di altri distretti dove troverete comunque molti ristoranti e mercati interessanti e quartieri che vale la pena visitare durante la vostra permanenza a Seoul.
Ricordate, questa non è una vera e propria classifica dei migliori ristoranti ma una guida che vi permetterà di provare varie specialità locali preparate con grande passione e attenzione alle ricette originali in varie location della città.
Se non siete troppo esperti di cibo del paese vi consigliamo prima di andare avanti nella lettura di dare occhiata prima al nostro articolo dedicato alla cucina coreana e poi di studiare i suoi migliori piatti di street food.
Dove mangiare nel distretto DONGDAEMUN-GU
Na Jeong-sun Halmae Jjukkumi (specialità jjukkumi)
Na Jeong-sun Halmae Jjukkumi è un ristorante specializzato in un piatto particolare: il jjukkumi, uno stufato piccante di polipetti saltati in padella marinati in una salsa gochugaru ad alto concentrato di peperoncino rosso. Il coreani lo adorano ma dobbiamo avvisarvi: per molti italiani è un piatto decisamente ultra piccante, non adatto ai palati sensibili!
Jjukkumi Alley è una via dedicata proprio a questa specialità e ci sono molti ristoranti specializzati nella ricetta, pensate che lungo la strada c’è addirittura una statua in bronzo di un polpo a sancire la presenza di tanti esperti in jjukkumi! Si dice che Na Jeong-sun Halmae Jjukkumi sia il migliore (nonché il primo ristorante ad aprire in questa location ben 35 anni fa) e ovviamente noi vi consigliamo di assaggiare il suo stufato di polipi, che sono piccantissimi ma super teneri e saporiti!
Indirizzo: 144, Muhak-ro, Dongdaemun-gu, Seoul
Stazione della metropolitana più vicina: Jegi-dong
Dove mangiare nel distretto DONGJAK-GU
Mercato del pesce di Noryangjin (specialità sashimi di polpo)
Il mercato del pesce di Noryangjin è uno dei più grandi mercati del pesce della Corea dal 1927. Senza ombra di dubbio è uno di quei luoghi che un turista di passaggio deve assolutamente visitare e durante l’esplorazione consigliamo di assaggiare un piatto speciale, tipico di questo mercato: il sannakji, il famigerato sashimi di polpo. Se non siete abituati a maneggiare il polpo crudo freschissimo vi mettiamo in guardia, anche dopo essere stati fatti a pezzi i suoi tentacoli si muovono e ovviamente fanno un po’ impressione!
Ovviamente questo non significa che il polpo sia ancora vivo, ma si tratta di una reazione nervosa dei tentacoletti che si contorcono per molto tempo dopo essere stati recisi. Se amate il pesce crudo questa è un’esperienza assolutamente da fare e non c’è luogo migliore del mercato! I tentacoli conditi con salsa di soia e wasabi sono assolutamente teneri e deliziosi, ma mordeteli e masticateli bene per evitare che continuino a muoversi anche una volta ingeriti (cosa estremamente fastidiosa e anche pericolosa!).
Indirizzo: 688 Nodeul-ro, Dongjak-gu, Seoul
Stazione della metropolitana più vicina: Noryangjin
I ristoranti di GANGNAM-GU
Han Chu (specialità pollo fritto e birra)
Adoriamo i ristoranti chimaek coreani, ovvero quelli che offrono la combo pollo fritto e birra. Han Chu è sicuramente da più di 20 anni uno dei migliori ristoranti di Seoul dove assaggiare il tipico pollo fritto coreano (inversione croccante o in salsa agro-piccante) e bere una gigante birra ghiacciata. Il posto è frequentato abitualmente anche da molte celebrità locali, ragione in più per farci un salto!
Indirizzo: 68 Nonhyeon-ro 175-gil, Sinsa-dong, Gangnam-gu, Seoul
Stazione della metropolitana più vicina: Sinsa
Dove mangiare a JONGNO-GU
Mercato di Gwangjang (specialità pesce e piatti tradizionali di street food)
Il mercato di Gwangjang è un’istituzione a Seoul, uno dei mercati alimentari più antichi e tradizionali della Corea del Sud e anche uno dei più grandi con oltre 5.000 negozianti che propongono alimenti crudi e cotti sotto il suo tetto. Ci sono moltissime bancarelle specializzate in frutti di mare e pesce fresco dove potrete sperimentare ma troverete anche tantissimi piatti pronti tipici cucinati in modo casalingo come kimbap (involtino simile al maki giapponese), soondae (salsiccia), bindaetteok (frittelle ai fagioli mung), tteokbokki (gnocchi di riso piccanti), mandu (ravioli ripieni). Consigliamo una visita qui per provare tante varie specialità in un ambiente semplice ma caratteristico, senza spendere troppo.
Indirizzo: 88, Changgyeonggung-ro, Jongno-gu, Seoul
Stazione della metropolitana più vicina: Jongno 5-ga
Imun Seolnongtang (specialità seolnongtang)
Questo ristorante è specializzato in seolnongtang (o Seolleongtang), uno dei nostri piatti coreani preferiti ovvero la zuppa di ossa di bue, pensate che è in attività addirittura dal 1904 tanto da essere stato il primo ristorante del paese a registrarsi ufficialmente per una licenza.
Siete pronti per mangiare nel ristorante più longevo di Seul e di tutta la Corea? Sappiate che la zuppa di ossa di bue che viene preparata qui è fatta proprio come vuole la tradizione, facendo bollire le ossa di manzo per tutta la giornata. In questo modo le ossa rilasciano tutto il loro sapore e rendono il brodo bianco latte e ricco di collagene. Tipicamente questa zuppa saporita contiene oltre al brodo diversi tagli di carne di manzo riso e noodles, è nutriente e decisamente ristoratrice, soprattutto d’inverno, quando fa freddo!
Indirizzo: 38-13 Ujeongguk-ro, Gyeonji-dong, Jongno-gu, Seoul
Stazione della metropolitana più vicina: Jonggak
Tosokchon (specialità samgyetang)
Tosokchon è un ristorante famoso, che ha aperto nel quartiere da più di 30 anni e che ha una clientela super fidelizzata (pensate che tra questi c’è stato anche un presidente coreano). Propone una specialità che vi consigliamo di provare (è famosa nonché buonissima e molto adatta al palato straniero): il samgyetang, una zuppa calda composta da un pollo intero ripieno di riso glutinoso e bollito in un brodo di ginseng delicato, fatto con frutti di giuggiola, aglio, zenzero e varie erbe fresche. Molti turisti arrivano qui, perchè il ristorante oltre ad essere famoso è anche vicino al palazzo Gyeongbokgung.
Nonostante la popolarità la qualità del cibo di Tosokchon è sempre alta, ovviamente i prezzi non sono economicissimi ma decisamente affrontabili (samgyetang a partire da 13 euro), disponibile anche la preziosa versione fatta con pollo nero. Ah, nonostante sia un brodo caldo questo viene considerato un piatto estivo perché molto leggero e facile da digerire, inoltre i coreani credono fermamente che “il calore scacci il calore” e noi gli diamo ragione… provare per credere.
I ristoranti di JUNG-GU
Hadongkwan (specialità gomtang)
Anche Hadongkwan è considerato uno dei ristoranti storici di Seoul, infatti sono aperti dal 1939 e da allora servono un delizioso gomtang (detto anche gomguk), tra i più richiesti della città. Questa ricetta tradizionale consiste in una zuppa di ossa di manzo dal brodo trasparente, arricchita da diversi tagli di carne di manzo tenerissima e riso o noodles. Hadongkwan si trova nel cuore del quartiere dello shopping di Myeongdong, quindi se siete in zona per fare acquisti fermatevi a mangiare qui!
Attenzione però perché il ristorante chiude alle 16:30 o prima, visto che spesso la zuppa finisce anche qualche ora prima della chiusura ufficiale! Vogliamo sottolineare che è un po’ più costoso della media, ma il suo gomtang speciale (circa 11 euro a porzione) è speciale davvero!
Indirizzo: 10-4 Myeong-dong 1-ga, Jung-gu, Seoul
Stazione della metropolitana più vicina: Myeongdong
Yuktongryeong (specialità barbecue coreano)
Se cercate un buon posto per il barbecue coreano a Myeongdong il ristorante Yuktongryeong vi soddisferà certamente. Non è il solito ristorante che offre tagli di carne economici ma è specializzato in particolare maiale nero di Jeju, una vera prelibatezza per intenditori. Ordinate la carne, sedetevi attorno al vostro tavolo e, appena la vostra griglia sarà bollente, iniziate a grigliare!
Indirizzo: 37-1 Myeongdong 8na-gil, Chungmuro (il)-ga, Jung-gu, Seoul
Stazione della metropolitana più vicina: Myeongdong
Jeonju Yuhalmeoni Bibimbap (specialità bibimbap)
Il bibimbap è uno dei piatti coreani più conosciuti in tutto il mondo, è saporito, nutriente e molto colorato! Si tratta di una porzione generosa di riso sormontata da tanti ingredienti come verdure, carne, uova crudi e cotti. Può essere servito in una ciotola rovente o a temperatura ambiente e condito con salse più o meno piccanti. Essendo una ricetta molto casalinga non c’è posto migliore della casa della nonna per gustarlo, in questo caso è la padrona di casa la nonna della situazione, la signora Yu, che offre le sue competenze culinarie per offrirvi la sua deliziosa versione di questo tipico comfort food.
Indirizzo: 12-2, Bukchang-dong, Jung-gu, Seoul
Stazione della metropolitana più vicina: City Hall
WooSung Galbi (barbecue coreano)
Non poteva mancare nel nostro elenco dei migliori ristoranti di Seul, un luogo dove gustare un ottimo barbecue a prezzi modici accompagnato ovviamente da diverse birre. Vogliamo indirizzarvi in un posto ben noto ai locali, dall’atmosfera gioviale e in posizione centrale vicino alla stazione di Yaksu. Il pezzo forte è il galbi (costolette) di maiale ma anche le cotiche sono fenomenali.
Ci piace l’atmosfera di questo posto un po’ vecchio stile, con tavolini e sgabelli di plastica, zero fronzoli e tanta sostanza! Il bello è che le porzioni sono abbondanti e la carne molto buona nonostante questo sia un ristorante di fascia economica!
Indirizzo: 372-40 Sindang-dong, Jung-gu, Seoul
Stazione della metropolitana più vicina: Yaksu
Approfondimento: Cosa fare e vedere in 3 o 4 giorni a Seoul, gli itinerari