Incheon non è una meta imperdibile a livello culturale e storico ma è anche una città moderna che punta tutto sulla vivacità. Arrivando in treno (linea che fa parte del sistema metropolitano di Seul) ci si trova subito immersi nelle sue attrazioni principali (Chinatown e Fairytale Village) e nel giro di pochi chilometri è possibile vedere tutto il resto senza doversi spostare troppo.
Ecco i nostri consigli per visitare la città di Incheon… magari il giorno prima di recarsi in aeroporto (potete dormire in città e arriverete più velocemente a prendere il vostro volo) oppure con una gita, veloce e comoda, da Seoul.
Come arrivare a Incheon da Seul
Tra le gite perfette di un giorno da Seul c’è sicuramente Incheon (oltre all’immancabile Suwon), terza città della Corea del Sud nominata dai turisti più che altro per la presenza dell’aeroporto internazionale ma a tutti gli effetti meta da non trascurare per chi vuole esplorare un po’ fuori dagli schemi.
La maggior parte dei viaggiatori arriverà a Incheon da Seul: è comodo, veloce ed economicissimo. Basta recarsi alla stazione centrale di Seul e da li prendere la Linea 1 (blu scuro) verso Incheon. Ci sono corse continue e ci vuole poco più di un’ora (non temete, spenderete meno di 2 euro!). La stazione alla quale vi consigliamo di scendere è l’ultima, Incheon Station. Al ritorno attenzione perché alcuni treni della linea 1 non arrivano a Seoul Station ma terminano la loro corsa alcune fermate prima, quindi controllate la destinazione del mezzo che state prendendo o dovrete fare dei cambi.
I collegamenti da Incheon con l’aeroporto invece non sono comodissimi, si deve prendere la linea metro locale arancione (Linea 2) e poi cambiare con quella azzurra (Airport Railroad). Ci sono anche altri modi per arrivare ma questo è generalmente il più semplice dal centro di Incheon e richiederà circa 1 ora. Altrimenti dalla zona di Chinatown saranno circa 35 minuti di taxi.
Dove dormire a Incheon
Se avete intenzione di fermarvi a dormire a Incheon ci sono molte possibilità interessanti ed economiche. Noi vi consigliamo questi alberghi dall’ottimo rapporto qualità prezzo.
Dove alloggiare a Incheon vicino all’aeroporto: Koin Guest House
Una piccola guest house comodissima per arrivare in aeroporto (si trova a pochi km) a prezzi davvero bassi. É pulitissima e moderna, le camere sono semplici ma molto pulite, dotate di frigo, microonde e bollitore. Una scelta molto conveniente! PRENOTA ORA!
Dove alloggiare a Incheon vicino a Chinatown: Harbor Park Hotel
Se siete in cerca di un grande hotel con camere super confortevoli a due passi da Chinatown e dalla Stazione di Incheon questo è quello che fa per voi. Harbor Park Hotel è il classico albergo internazionale con camere curatissime, letti giganti con cuscini morbidissimi dove tuffarsi e grandi finestre luminose. Se potete scegliete le camere vista mare, così da avere una bella vista sul porto! PRENOTA ORA!
Cosa vedere a Incheon: itinerario per una giornata in città
Il nostro itinerario per una giornata a Incheon è comodo e semplice, a questo potrete aggiungere anche altre interessanti tappe (se vi avanza del tempo) della quale vi parleremo in seguito.
Jayu Park
Il tour cittadino parte uscendo dalla Stazione di Incheon (Linea Blu N1) dalla quale sicuramente arriverete venendo da Seul. Scendete e recatevi subito al bel Parco della Libertà, il Jayu Park. Noi lo abbiamo visitato durante la fioritura dei ciliegi e ci ha lasciati senza fiato. In altre stagioni è meno sbalorditivo ma comunque merita una passeggiata per ammirare il panorama dal suo belvedere e per vedere la torre memoriale per il 100 anniversario delle relazioni diplomatiche USA – S. Korea.
Fairytale Village
Uscite poi dal parco e dirigetevi verso Jayugong won-ro e nelle vie circostanti dove troverete il Fairytale Village, un quartiere riqualificato con murales, installazioni e costruzioni ispirate al mondo Disney, alle fiabe e cartoni animati in generale.
Ci sono alcuni dipinti davvero carini e dei caffè molto particolari, come il Fairytale Town Cafe Oz (dedicato al mondo di One Piece).
Chinatown
Dopo una passeggiata nel colorato villaggio continuate a camminare prendendo Chinatown-ro ed arriverete in pochi minuti nell’omonimo quartiere. Questa è l’unica Chinatown ufficiale di Corea nonchè uno degli insediamenti più antichi di popolazione cinese. Oggi qui vivono cinesi-coreani anche di terza generazione e la loro cultura è un interessante mix di due mondi molto diversi tra loro.
A Chinatown si va per passeggiare tra i colorati edifici in stile cinese, a mangiare prelibatezze e comprare souvenir cineseggianti e chincaglierie. Per lo street food segnaliamo un rivenditore di Egg Tart all’inizio della strada (venendo da Fairytale Village) e questo rivenditore di deliziosi dumpling ripieni di carne e brodo in stile Shanghai.
Un piatto tipico di questa zona sono i jajangmyeon, noodles saltati con una salsa scura e dolce che sono uno dei piatti sino-coreani più iconici. Uno dei posti più quotati per mangiarli è al Museo dei Jajangmyeon che si trova qui a Chinatown ma sappiate che spesso c’è molta fila e finirete comunque per mangiare un piatto molto simile a quello dei ristoranti vicini.
Non dimenticate di fare una tappa nella bella scalinata che vaa dalla via di Chinatown a una bella porta cinese che segnala un ingresso al Jayu Park (in questo punto). Davanti alla porta troverete 12 statue di animali che rappresentano i segni dello zoodiaco cinese.
Incheon Art Platform
Terminata la vostra visita con spuntino a Chinatown dirigetevi verso Incheon Art Platform, una serie di edifici industriali degli anni ’30 e ’40 rimodernati per diventare musei e sale espositive. Alla nostra ultima visita la zona ci è sembrata un po’ morente, forse perché era domenica e molte mostre erano chiuse. Nei dintorni potrete visitare il Museo del Porto di Incheon (dove troverete molte foto antiche della zona portuale) e l’Hotel Daibutsu Museum (il primo hotel in stile occidentale della Corea oggi diventato un simpatico museo).
Sinpo Market
Percorrete ora Sinpo-ro 27beon-gil (una vivace via di ristoranti, negozi e caffè) fino ad arrivare alla zona del mercato di Sinpo. Per noi questa (insieme al mercato della quale vi parleremo successivamente) è la vera attrazione della città.
Il mercato è vivacissimo, troverete molto street food (ravioli mandu, spiedini, ciambelle fritte, pancake) e soprattutto il delizioso dakganjang, pollo fritto immerso in una salsa dolce e piccante molto famoso in questa zona. I corridoi principali del mercato sono due, uno più ricco di ristoranti e uno di street food. Attenzione, tenete un posticino nello stomaco per la prossima tappa!
Incheon Complex Fish Market
Dal Sinpo market se siete ancora affamati dirigetevi verso il Mercato del Pesce di Incheon. Consigliamo di prendere un bus appena fuori dal mercato (ce ne sono diversi ma i più diretti sono la linea 12 e 24). La zona del Fish Market è brulicante di gente e attività il weekend, ci sono tantissimi stand tutto attorno al mercato che vendono pancake di pesce, fish cake ma anche dolci golosi mentre dentro troverete tantissimi rivenditori di pesce, crostacei e molluschi intenti a fare affari.
Nella parte posteriore ci sono anche molti ristoranti quotati per mangiare pesce crudo, granchio, polpo crudo e molluschi. Noi abbiamo preso una porzione di pesce crudo tipo sashimi da asporto e lo abbiamo mangiato su una panchina, un vassoio abbondantissimo con diversi tipi di pesce e condimenti per 20000 KRW. Consigliamo dal mercato una passeggiata fino al porto turistico chiamato Yeonan Pier Marine Square (qui troverete una serie continua di ristoranti di pesce) e una volta arrivati al mare potreste prendere un caffè sul molo e andare a vedere la bella vista sul porto dall’osservatorio gratuito.
Se siete stanchi potreste salire sul bus che da davanti all’osservatorio (il n.12 dalla parte opposta della strada) vi porterà a Dongincheon Station dove potrete prendere la linea 1 Blu per Seul.
Oppure proseguire verso una delle due mete supplementari che vi consigliamo Wolmi Island Park o Songdo Central Park.
Wolmi Island Park
Si tratta di un’isola artificiale sulla quale è stato costruito un grande parco dei divertimenti che è diventato molto famoso dopo essere stato utilizzato come location per le riprese di alcuni k-drama e reality show. Aspettatevi molta folla nel week end e tanti, tantissimi bambini.
Tornate quindi alla metropolitana di Incheon e da qui prendete il Wolmi Sea Train, la monorotaia turistica più lunga della corea, guardando dai finestrini vedrete anche il murales più grande del mondo! La prima fermata del WST è un terreno che è stato riqualificato da una caserma militare dove troverete un bel parco verde e una zona speciale dove è possibile dare da mangiare a dolcissimi cervi (Wolmi Park).
Riprendendo il trenino o camminando potrete dirigervi verso le varie attrazioni, la zona museale e poi quella in stile lunapark.
Qui troverete varie giostre e attività come Hyper Shoot Drop, Tagada Disco, la ruota panoramica, l’acqua park e altro ancora.
Il parco è chiuso il lunedì, pagherete il biglietto prima di salire sulla monorotaia (adulti 8000 KRW, con riduzioni differenti per adolescenti e bambini piccoli) e potrete scendere e risalire alle varie stazioni. L’ingresso alle varie attrazioni si paga singolarmente o è possibile comprare dei carnet che vi permetteranno di risparmiare qualcosa.
Songdo
Se non siete tipi da parchi divertimento potreste visitare la bellissima area urbana di Songdo, una moderna smart city collegata a Incheon da cinque bellissimi ponti, piena di architetture accattivanti, modernissima e sofisticata. Grande e ricca di attrazioni differenti, richiederebbe minimo 4 ore per essere visitata per bene ma se avete voglia di arrivare fin qui (ci vogliono circa 40 minuti di bus dal fish market oppure un’ora dalla Stazione di Incheon cambiando due mezzi) consigliamo di tenervi almeno almeno un’ora abbondante per scoprire le sue due attrazioni più belle.
Il Songdo Central Park è un vero gioiello, un’area verde ricca di istallazioni e punti ricreativi che merita davvero una visita. Anche il Tri Bowl è l’altro must see, un centro culturale e artistico dal design spettacolare, costruito per sembrare come se galleggiasse sull’acqua e che nel 2010 ha ricevuto il Premio di Architettura Coreana.
Le altre cose da vedere se avete tempo sono:
- Songdo Hanok Village (un piccolo villaggio hanok con ristoranti e negozietti, bar e una bella vista sui canali);
- National Museum of World Writing Systems (il primo museo nazionale di Incheon che esamina i vari sistemi di scrittura del mondo e il loro valore storico );
- Incheon Metropolitan City Museum Compact·
- Smart City (museo tecnologico con proiezioni i 5D);
- NC Cube Canal Walk (una bella zona di shopping in stile occidentale con un piccolo corso d’acqua e sculture eleganti);
- Songdo Triple Street (altra zona di shopping, sul tetto dell’edificio D c’è anche un bel punto panoramico!);
- G Tower Songdo (osservatorio pubblico gratuito).