Il cibo è una parte importante di ogni viaggio e sperimentare le ricette di Jeju è un’esperienza imperdibile per gli amanti della cucina coreana perché molto differente e particolare. Se sei un amante della carne, non c’è posto migliore per il barbecue coreano, poiché l’isola vanta il miglior maiale del paese. Se invece il pesce è la tua passione, sarai felice di sapere che puoi trovare una varietà di deliziosi frutti di mare freschi ovunque tu vada per un’esperienza speciale a km0.
Jeju è un’isola che si è sviluppata in relativa autonomia e per molto tempo è stata relativamente indipendente dal resto del paese. Questo si riflette moltissimo sulla cultura locale e anche ovviamente sulla gastronomia tradizionale che comprende piatti e ricette impossibili da trovare in altre zone della Corea.
Inoltre troviamo che l’aria pura di Jeju stimoli davvero l’appetito e tra panorami bellissimi, escursioni e mare cristallino siamo certi che sarete ben predisposti alla scoperta delle pietanze tipiche più particolari dell’isola partendo dal celeberrimo maiale nero per poi rinfrescarvi il palato a fine pasto con i dolcissimi hallabong, i mandaranci locali.
Approfondimento: cosa fare e vedere a Jeju, Corea del Sud
Cosa mangiare a Jeju e i migliori ristoranti dell’isola
In questo articolo vi racconteremo cosa mangiare nell’isola di Jeju selezionando alcuni piatti molto noti e unici nel panorama culinario locale e vi daremo anche qualche dritta su dove mangiarli segnalandovi alcuni tra i migliori ristoranti specializzati in queste ricette.
Maiale nero (heuk dwaeji)
Senza ombra di dubbio il cibo più famoso di Jeju è il suo maiale nero che si trova solo qui e che chiunque arrivi qui deve provare assolutamente. Questo black pork è una razza particolare che ha un sapore unico, si tratta di animali di taglia più piccola con la caratteristica pelle nera e il pelo liscio. La carne, perfetta per il barbecue, è particolarmente tenera e succosa anche se si tratta di maiali adulti! Anche se questo piatto è semplice da preparare a fare la differenza oltre alla tipologia di carne è la marinatura che a Jeju è decisamente speziata in modo originale. Il maiale nero grigliato nei ristoranti bbq specializzati viene servito con verdure in salamoia, kimchi, aglio crudo, funghi, germogli di soia, foglie di perilla o lattuga e accompagnato da riso coreano e zuppa di kimchi. Inoltre viene anche usato per fare delle zuppe molto sostanziose.
Ci sono tanti ottimi ristoranti in tutta l’isola che propongono barbecue di black pork ma a Jeju City c’è un’intera via dedicata a lui: Black Pork Street dove troverete molti ottimi ristoranti. Il nostro preferito è questo!
Zuppa di alghe e ossa di maiale & zuppa di felci e ossa di maiale (momguk & gosari yukgaejang)
Momguk è una zuppa di alghe a base di brodo di ossa di maiale che molto tipica da queste parti. In effetti è la perfetta sintesi delle tradizioni culinarie locali che brillano sia nei piatti di terra che in quelli di mare. La parola “mom” è un termine dialettale di Jeju per indicare una speciale alga locale che unita ad un sostanzioso brodo fatto con le ossa e gli scarti del maiale diventa un piatto di altissima categoria ma allo stesso tempo dal sentore casereccio e rigernerante. In primavera, quando è la stagione delle felci, il “mom” viene sostituito spesso con altre erbe, un tipo speciale di felci detto “gosari” in coreano e la zuppa prende il nome di gosari yukgaejang, un’altra ricetta che dovrete assaggiare se passate da queste parti in primavera.
Uno dei ristoranti più famosi per queste ricette è Yurine che si trova a Jeju City.
Insalata di pesce crudo fresco (hwae)
Jeju è circondata da un mare molto pescoso e quindi un luogo ideale dove mangiare pesce che qui è sempre particolarmente fresco e saporito. E naturalmente i coreani adorano mangiare pesce e molluschi appena pescati anche crudi, proprio come i giapponesi. Sull’isola l’insalata di pesce crudo hwae è la scelta migliore se siete anche voi amanti delle crudità e volete un cibo fresco e delizioso, si tratta di un sashimi nel tipico stile Jeju, a base di una varietà di frutti di mare estremamente freschi, come calamari, abalone, polpo e passera. I migliori posti dove mangiare questo piatto si trovano lungo le strade costiere, ci sono sia piccoli ristoranti modesti che offrono poche varietà ma tutte freschissime che grandi e famosi ristoranti dall’atmosfera più pretenziosa.
Se volete anche mangiare in un ristorante gestito da vere donne Haenyeo questo è una certezza per l’insalata di pesce crudo hwae.
Sashimi di polpo vivo
In Corea e in particolare a Jeju si mangiano molti cibi crudi ma vi lascerà senza fiato sapere che da queste parti è abitudine mangiare anche qualche creatura ancora viva… o quasi. Il sashimi di polpo vivo è una vera prelibatezza locale, il polpo freschissimo viene preparato e pulito, tagliatoda vivo a pezzetti e condito con un goccio di olio di sesamo per poi venire servito in pochi secondi ai commensali, quando ancora si muove. Sì, è un’esperienza strana ma dobbiamo ammettere che il sapore e la consistenza della carne gommosa è molto particolare, solo che vedere i pezzi di polipo dimenarsi nelle bacchette è davvero stranissimo!
Uno dei migliori posti dove assaggiare questo piatto è il mercato del pesce di Dongmun. In numerose banchette del mercato troverete sia piatti a base di sashimi di polpo vivo e cetriolo di mare appena pescati… perfetti per essere accompagnati con un bel bicchiere di soju!
Porridge di abalone (jeonbok juk)
Il porridge di abalone è un piatto molto rinomato considerato dalla tradizione coreana, un cibo reale per sapore e proprietà nutrizionali. Oggi è possibile godersi una corroborante ciotola di porridge di abalone anche se non si è di nobili origini. A Jeju in particolare questi grandi molluschi sono gustosi, carnosi e freschissimi, vengono cotti a fuoco lento con riso ricco di amido insieme ad alcune verdure fino a dare un porridge cremosissimo e molto nutriente… un comfort food ideale per le giornate più fresche.
Vi consigliamo un ristorante locale famosissimo per il porridge di abalone, forse il più noto di tutta l’isola per la grande qualità del suo prodotto: Myeongjin Jeonbok Abalone Restaurant che si trova sulla costa est.
Agrume Hallabong
Per rinfrescare il palato la prolifica terra di Jeju offre frutti deliziosi, un incrocio tra i mandarini e le arance che si chiama hallabong. Gli hallabong di Jeju sono famosi per essere molto aromatici e dolci, i coreani ne vanno golosissimi e spesso ne comprano grandi quantità quando sono in visita qui per poi donarli a parenti e amici al loro ritorno a casa… insomma, sono il perfetto souvenir oltre che la degna conclusione di un buon pasto!
Puoi acquistare questi frutti al mercato di Dongmun, dove si può trovare molta frutta e verdura locale a ottimi prezzi.