Itaewon, cosa fare nel quartiere LGBTQ+ friendly e della nighlife a Seul

Itaewon-Cosa-Fare-Quartiere-LGBTQ-Nightlife-Seul

I quartieri della capitale della Corea del Sud sono molto diversi tra loro, ognuno ha la sua personalità ma senza dubbio Itaewon è quello che si differenzia più degli altri. Si tratta di un vivace neighborhood noto per essere casa di un mix di culture diverse e per avere una vita notturna sfrenata e molto fuori dalle righe rispetto al resto della città.

Una delle caratteristiche più evidenti di questa zona è l’internazionalità, inoltre Itaewon è anche sede di numerose ambasciate, cosa che lo rende un punto di riferimento ideale per gli expat di Seoul.

Una visita qui è d’obbligo in un viaggio nella capitale, però attenzione, l’area ha i suoi pro e i suoi contro quindi leggete bene i nostri consigli prima di visitarla per poterla meglio comprendere ed esplorare.

Itaewon situato nel distretto di Yongsan-gu a sud di Myeongdong e a nord del fiume Han, è rinomato per i suoi ristoranti, negozi, bar e club che servono una clientela prevalentemente di expat, turisti coreani e internazionali. La sera e i fine settimana sono i momenti migliori per visitare queste zone della città, quando si anima con tanti abitanti di Seul che vengono per fare shopping, cenare e festeggiare insieme ai tanti turisti in un’atmosfera cosmopolita che difficilmente si trova altrove in Corea del Sud.

La storia di Itaewon

Prima della Seconda Guerra Mondiale, questa era un’area principalmente residenziale e popolata dai colonialisti giapponesi. Dopo la guerra, i giapponesi furono sostituiti dai soldati americani che stabilirono una base molto importante nelle vicinanze. Negli anni, Itaewon è diventato un crocevia per soldati americani e viaggiatori internazionali, che attira soprattutto i giovani con la sua atmosfera festosa e il sapore cosmopolita difficile da ritrovare in Corea del Sud. È uno dei pochi luoghi a Seoul dove gli stranieri sono più numerosi dei coreani, basta fare una passeggiata per le sue strade per accorgersene!

Dopo le Olimpiadi del 1988 che hanno reso più internazionale Seul, Itaewon ha visto un aumento di turisti stranieri anche grazie alla propensione dei commercianti e ristoratori della zona a parlare altre lingue, come inglese e giapponese, oggi il quartiere è molto diversificato e ospita tantissimi expat da ogni parte del mondo.

In passato, Itaewon aveva una reputazione turbolenta, ma negli ultimi dieci anni si è trasformata, diventando più pulita e attraente sia peri turisti che per i locali. La zona è frequentata dai residenti più giovani per lo shopping e la ristorazione, grazie alla presenza di negozi di fascia media e alta e ristoranti raffinati. Da queste parti si possono trovare anche ristoranti internazionali alla mano, punti di ristoro per le popolazioni di residenti stranieri turchi, pakistani, messicani… i piatti non coreani sono spesso molto buoni, quasi più di quanto lo siano quelli della cucina locale (che in questi dintorni a nostro parere è meno qualitativa che nel resto della città).

Itaewon gay friendly e quartiere LGBTQ+

Una delle aree storiche di Itaewon era chiamata “Hooker Hill”, un tempo nota per i bordelli destinati ai militari americani. Oggi, l’area è diventata il centro della comunità gay e LGBTQ+ di Seul, uno dei pochi posti in città dove l’omosessualità è apertamente accettata e manifesta. Questa trasformazione ha contribuito a rendere Itaewon ancora più inclusivo e diversificato.

Il nome antico che faceva riferimento alla prostituzione è decaduto e nel tempo questa parte di città è stata appellata prima “Homo Hill”, poi “The Hill” o “LGBTQ Street”. Qui è possibile trovare molti locali ed esercizi commerciali considerati spazio sicuro per le persone che si identificano LGBTQ+.

Itaewon Class

Itaewon Class è una popolare serie televisiva sudcoreana basata sull’omonimo webtoon. La serie racconta la storia di Park Sae-ro-yi, un giovane che, dopo aver perso suo padre in un tragico incidente e aver affrontato varie ingiustizie, decide di aprire un bar-ristorante chiamato DanBam a Itaewon. La sua determinazione e la sua lotta contro il potente conglomerato Jangga Group sono al centro della trama.

Ambientata nella vibrante Itaewon, la serie esplora temi molto forti per la cultura coreana come diversità e inclusione e si appoggia molto nella narrazione alla particolare essenza del quartiere. Itaewon Class ha riscosso grande successo sia in patria che a livello internazionale, grazie alla sua trama avvincente e ai personaggi ben sviluppati è diventato un fenomeno culturale che ha ulteriormente messo in luce la fama di Itaewon come destinazione turistica di stampo internazionale.

La Tragedia di Itaewon del 2022

Il 29 ottobre 2022, Itaewon è stato teatro di un evento molto grave. Durante le celebrazioni di Halloween. una folla immensa si è radunata per fare festa nelle strette strade del quartiere e tragicamente a causa di una inaspettata ressa sono morte oltre 150 persone e molte altre sono state ferite anche gravemente. Questo tragico massacro ha scosso profondamente la comunità locale e internazionale, portando a una riflessione sulla sicurezza e la gestione delle grandi folle in spazi pubblici. La tragedia ha anche evidenziato l’importanza di una pianificazione urbana adeguata e di misure di sicurezza efficaci per prevenire simili disastri in futuro.

Cosa vedere e fare a Itaewon e dintorni

Come molti altri quartieri cittadini anche a Itaewon il bello è passeggiare tra le vie principali e secondarie per farsi un’idea dell’atmosfera locale. Le cose da vedere a Itaewon e dintorni sono diverse quindi inseritele nel vostro girovagare esplorativo.

Ecco i nostri consigli.

Leeum, Art Museum Samsung

Una galleria d’arte gestita dalla Fondazione Samsung della Cultura, divisa tra arte tradizionale coreana e arte contemporanea internazionale. Questo museo è un connubio di due epoche, offrendo un’esperienza intrigante per adulti e bambini soprattutto per le sue architetture moderne che lasciano a bocca aperta.

Torre Namsan

La torre più famosa di Seul si trova a due passi da Itaewon e il suo parco è il punto perfetto per avere un’ottima visuale sul quartiere oltre che sul resto della città. Da Itaewon, se avete voglia di una passeggiata nel verde, dirigetevi quindi verso il Parco Namsan e il Giardino Botanico Esterno e avrete a disposizione moltissimi chilometri per passeggiare fino alla torre.

Per altre specifiche su questa attrazione leggete il nostro itinerario di viaggio a Seoul.

Moschea di Itaewon

Il quartiere è certamente una delle zone più frequentate dalla comunità musulmana in città, questo anche perché qui si trova la prima e più grande moschea della Corea del Sud. Ovviamente la sua presenza ha fatto fiorire una ricca offerta di ristoranti Halal e negozi mediorientali nelle immediate vicinanze. La Moschea Centrale di Seul è nota per i suoi imponenti minareti e il design unico, aggiungendo un carattere distintivo allo skyline di Itaewon.

Le vie che la circondano purtroppo sono davvero state abbandonate dalle amministrazioni e sono sporche e disorganizzate, tanto che non sembra nemmeno di trovarsi in Corea del Sud. Peccato perché la comunità locale musulmana è molto florida e potrebbe essere meglio integrata nel quartiere

Itaewon Antique Furniture Street

Una strada storica piena di negozi di antiquariato, ideale per un’esperienza di shopping particolare e per chi ama l’oggettistica un po’ retrò. Questa via popolata da rigattieri, collezionisti ed antiquari prese vita negli anni ’60, quando le truppe americane di stanza in Corea vendettero i loro mobili e averi prima di tornare negli Stati Uniti. Ora frugando un po’ è possibile trovare pezzi davvero interessanti ma attenzione, spesso contrattare è d’obbligo!

Itaewon Global Village Festival

Si tratta di un evento autunnale che celebra la fusione di culture coreane e internazionali con spettacoli, sfilate e concerti. Questo festival, che si tiene solitamente nella seconda settimana di ottobre, è un’occasione imperdibile per vivere le tradizioni coreane e straniere. Se non capitate a Seul per il festival potete comunque visitare l’Itaewon Global Village, si trova vicino all’uscita 2 della stazione della metropolitana di Itaewon.

Il centro culturale fornisce lezioni gratuite di lingua coreana agli stranieri e organizza varie attività per gli espatriati internazionali per aiutarli a conoscere la cultura, la storia e il cibo coreano.

Musica dal vivo a All That Jazz

La vita notturna di Itaewon è particolarmente vivace e mutevole ma il nostro locale preferito qui è sicuramente l’All That Jazz, uno dei bar storici della città noto per i suoi spettacoli jazz dal vivo, aperto fin dal 1970. Nonostante la nascita di infiniti nuovi locali nella zona, All That Jazz mantiene la sua atmosfera storica ed è una tappa obbligata per gli amanti della musica.

Pub Crawls e night life di Itaewon

Per approfondire le attività notturne consigliamo di passare una serata a Itaewon girando da un pub all’altro e magari finendo la nottata in un club. Itaewon offre numerose opportunità per tirare tardi ed è molto amata soprattutto dai giovani e dall’ambiente LGBTQ+ (molti dei locali migliori sono proprio a Homo Hill). In questo articolo abbiamo alcuni consigli più dettagliati per voi sulla vita notturna di Seoul e Itaewon in particolare.

Shopping a Itaewon

Itaewon è famosa anche per le sue diverse aree commerciali dove trovare vestiti, gioielli, cosmetici e altri articoli di alta qualità. I negozi qui offrono una vasta gamma di prodotti, rendendo lo shopping un’attività piacevole sia per chi ama le boutique particolari che per chi cerca le catene internazionali e coreane di abbigliamento.

Queste ultime le troverete sopratutto nel corso principale mentre i vicoli laterali nascondono deliziosi negozietti che abbracciano stili differenti. Se vi piacciono i centri commerciali vecchio stile asiatici entrate nell’Itaewon Underground Market, se non soffrite di claustrofobia vi divertirete da matti a girovagare sottoterra tra banchette e negozi decisamente old style.

Dove dormire a Itaewon

Itaewon merita assolutamente una visita e ci sono molte cose da vedere e da fare ma non pensiamo sia il posto migliore dove soggiornare a Seoul per prezzi elevati, qualità non eccellente e atmosfera poco coreana (in questo articolo vi raccontiamo i nostri quartieri preferiti dove alloggiare).

Se invece volete passare le vostre notti a Itaewon a folleggiare e volete quindi avere un albergo comodo in zona ecco quali hotel vi consigliamo.

G Guesthouse

Proprio nella zona più calda della nightlife di Itaewon si trova questo ostello dal carattere internazionale. È comodissimo, accogliente, offre camere private o letti in camerata e ha tante zone comuni molto ben organizzate. Il personale è gentilissimo e in molti parlano un inglese perfetto! Soprattutto se avete voglia di socializzare consigliamo di venire qui e sicuramente vi divertirete. PRENOTA ORA!

Nouvelle Hotel Seoul Itaewon

Ecco un hotel più classico, non particolarmente elegante ma sobrio, nuovo e ben curato, perfetto per chi voglia avere una stanza comoda e spaziosa ma non cerchi troppi fronzoli. Si trova nel cuore di Itaewon e quindi non è certo l’hotel più silenzioso che ci sia durante la notte ma è sicuro e molto accogliente. PRENOTA ORA!

Dove mangiare a Itaewon

Non siamo certi che a Itaewon troverete il migliore cibo di Soeul… anzi, gli standard qui sono piuttosto bassi. Ci sono comunque alcuni posti che valgono una visita se vi trovate da queste parti: considerate comunque che le alternative sono davvero infinite, la lista che segue non ha pretese di completezza.

Il primo è Handoni, un locale per bbq incentrato sul maiale dove si può mangiare e bere fino a tardi. Nonostante la location in un quartiere esclusivo ha prezzi competitivi e si mangia bene, inoltre alcuni camerieri parlano inglese e il menù è piuttosto chiaro.

Poi c’è Plant Café, un bellissimo ristorante e caffè vegano con piatti curati e qualitativi e che è aperto fino alle 22.

A noi è piaciuto anche 이화국시, un ristorantino di noodles e pancake, perfetto per chi voglia stare leggero ma mangiare qualcosa di tradizionale.