Migliori musei di Jeju: i più strani al mondo

migliori musei jeju più strani

Sembrerà una cosa strana scrivere un articolo sui migliori musei di Jeju, perché solitamente non si pensa a chiudersi dentro un museo quando si visita un’isola dal mare blu con paesaggi naturali mozzafiato. Ma i coreani hanno una passione esagerata per i musei, soprattutto quelli un po’ strambi, e quindi questo luogo di vacanze è diventato anche il luogo perfetto per gli appassionati di arte, cultura e intrattenimento in stile museale.
Scopriamo insieme i migliori musei di Jeju così potrete decidere quali includere nel vostro itinerario di viaggio sull’isola!

Jeju ha una superficie di circa 1800 km2 e solo una parte piuttosto ridotta di questo territorio è abitata, nonostante questo sull’isola ci sono più di 100 musei. Diversi sono dedicati agli orsacchiotti, tre affrontano l’argomento scottante del sesso, due musei sono perfetti per gli amanti del cioccolato e uno per quelli degli agrumi, due si concentrano sulle conchiglie e sette musei hanno come tema le illusioni ottiche. La bizzarria non finisce qui, c’è anche un museo africano, uno dedicato all’antica Grecia e uno ai Paesi Bassi.

Ok essere estrosi, ma perché tutti questi musei dai temi improbabili? Perché per i coreani Jeju è un grande parco giochi, una meta di vacanza che deve offrire puro intrattenimento e in generale come popolazione sono assolutamente appassionati ai musei, anche se hanno un concetto di esposizione culturale decisamente diverso da quello canonico.

Questa cosa vale anche per la popolazione cinese e l’isola, che è uno dei pochi posti al mondo che consente l’accesso ai cinesi senza visto, è diventata una delle mete di vacanza più gettonate dai turisti cinesi che arrivano fin qui in grandi gruppi. Anche per questo il governo coreano ha aiutato a finanziare la costruzione dei tanti musei di Jeju e offerto numerosi incentivi fiscali ai proprietari per creare nuove interessanti esposizioni che potessero piacere ai visitatori stranieri tanto quanto ai coreani in vacanza.

I musei più belli di Jeju

Se siete anche voi interessati a scoprire i bizzarri musei di Jeju, ecco una carrellata dei migliori, alcuni sono davvero luoghi interessanti che vi consigliamo di visitare altri tra quelli che andiamo a descrivere si sono guadagnati un posticino nella nostra personale classifica più che altro per la loro eccentricità.

jeju folk village

Jeju Folk Village

Il Jeju Folk Village è un ottimo punto di partenza per scoprire la storia dell’isola. Ci sono elaborate ricostruzioni di villaggi tradizionali e spiegazioni illustrative del ricchissimo patrimonio culturale della Corea del Sud con uno sguardo specifico su Jeju. Le zone espositive sono sia all’aperto che al chiuso quindi è un bel posto da visitare soprattutto durante una bella giornata, potrete girovagare liberamente tra le belle ricostruzioni di case antiche in legno e pietra ed entrarvi per osservare oggetti antichi che oggi non si usano più. Ci sono anche laboratori specializzati nella lavorazione con metodo antico del legno e del ferro, mentre l’ottimo ristorante locale serve cucina tradizionale coreana.

Jeju National Museum

Per approfondire ancora di più la storia e la cultura nativa di Jeju potete fare un salto al Museo Nazionale, le esposizioni e i reperti che troverete qui metteranno in luce le caratteristiche geologiche dell’isola, dei primi insediamenti e della storia della popolazione locale dalla preistoria ad oggi. Uno dei reperti più impressionanti è un dol hareubang originale del XVIII secolo, ovvero una gigante statua intagliata nella roccia che rappresenta un dio della fertilità, forma d’arte molto rappresentativa dell’isola di Jeju.

O’sulloc Tea Museum

Siete appassionati di tè? Molti coreani apprezzano questa bevanda e quando sono a Jeju decidono di visitare questo museo per vedere da vicino come si coltiva, raccoglie e lavora la foglia del tè. L’O’sulloc Tea Museum propone dei tour decisamente interessanti e degustazioni a base di tè verde coreano, una varietà locale piuttosto pregiata che potrete anche acquistare nello store dedicato.

Hello Kitty Island

Avete voglia di tornare bambini? Volete far felice le vostre figlie con un museo decisamente infantile e molto frou frou? C’è Hello Kitty Island un museo dedicato alla bella gattina giapponese di Sanrio. Ben due piani di museo espongono oggetti legati al mondo di questo personaggio con ambienti a tema e set molto instagrammabili. Non manca il bar di Kitty, dove è possibile bere un drink e farsi uno spuntino in vero stile Sanrio e ovviamente una grande area souvenir che vi farà sentire in Giappone più che in Corea del Sud.

Chocolate Museum

Solo per veri golosi in vena di assaggiare qualcosa di dolce… il Museo del Cioccolato è un luogo decisamente originale a partire dall’edificio che lo ospita che è stato costruito utilizzando pietre e altri materiali di origine vulcanica tipici di Jeju che ricordano molto il colore del cioccolato! Per visitare il museo si entra in questo strano castello marrone e all’interno si trovano laboratori ed esposizioni illustrate che parlano ovviamente di cioccolato, trattando tutte le fasi della lavorazione del prodotto. Ovviamente la fase più divertente è quella dell’assaggio che è a dir poco generosa!

jeuju sex museum

Museum of Sex and Health

Sono molte le coppie in luna di miele che visitano l’isola tanto che questa è considerata la meta per eccellenza dei viaggi di nozze coreani. Forse per la presenza di tanti giovani sposi o magari perché in vacanza anche gli argomenti tabù sembrano più accessibili, ecco che a Jeju sono nati diversi musei riguardanti il sesso e l’esperienza erotica. Questo è il più apprezzato, il Museo del sesso e della Salute che si trova tra il monte Sanbangsan di Seogwipo e il Jeju Jungmun Resort, anche perchè è il più grande museo del sesso al mondo e dispone di uno spazio espositivo al chiuso e di un parco di sculture all’aperto su 7.000 m² di terreno. L’obiettivo dell’esposizione è mostrare la sessualità e le attività ad essa connesse come qualcosa di salutare e positivo, insomma sdoganare questo argomento e affrontarlo alla luce del sole, senza preconcetti e limitazioni.

Teddy Bear Museum

Se non ne avete avuto abbastanza del museo di Hello Kitty e volete ancora giocattoli e peluches allora il Teddy Bear Museum è il posto perfetto per voi! Qui potrete ammirare una vasta collezione di orsetti e altri animali di peluches provenienti da tutto il mondo, raggruppati in tre gallerie. C’è anche una parte dedicata alla spiegazione della storia e la nascita di questo giocattolo iconico e una parte di esposizione con orsacchiotti di design molto preziosi dalla splendida fattura.

Figure Museum Jeju

Museo dedicato alle action figures che tratta soprattutto personaggi Marvel, DC e del mondo di Hollywood. Solo per veri appassionati o per intrattenere i bambini con un’esposizione ricca di supereroi coloratissimi. La qualità dei pezzi esposti è davvero altissima e annesso al museo c’è anche un bel negozio che merita una visita se siete dei collezionisti.

Haenyeo Museum

Il Museo Haenyeo è forse quello che ci piace di più di tutta l’isola, una piccola perla interessantissima in mezzo a tante esposizioni decisamente frivole. Le esposizioni presenti nel museo offrono la possibilità di scoprire la cultura delle laboriose donne apneiste che abitano tipicamente questa regione, conosciute come Haenyeo ovvero le “donne di mare”.

Le signore Haenyeo sono il simbolo indiscusso della struttura familiare semi-matriarcale un tempo diffusa nella provincia di Jeju, oggi sono rimaste in poche ma negli anni ’60 mandavano avanti l’economia locale gestendo il 60% delle entrate economiche ittiche di Jeju e mantenevano mariti casalinghi spesso disoccupati.
Nel museo scoprirete la loro storia e potrete vedere le attrezzature subacquee che utilizzavano (e che ancora oggi alcune donne Haenyeo usano quando si immergono).

Per approfondimento leggete questo articolo!