Tra i luoghi più amati dai turisti (e dai locali) di tutta la Corea del Sud c’è senza dubbio l’incantevole Jeju, un’isola vulcanica che offre infinite possibilità di intrattenimento. É semplicemente il luogo perfetto per chi cerca una location per le vacanze variegata: c’è un bellissimo mare, si possono fare splendidi trekking e visitare parchi naturali secolari, si trovano musei e città vivaci ma soprattutto l’atmosfera è particolarmente rilassante e accogliente.
Con una superficie di 1.846 kmq, questa è l’isola più grande del paese e si trova a 130 km dalla costa della penisola coreana, nello Stretto di Corea, a sud-ovest della provincia di Jeolla meridionale. Jeju è un fenomeno della natura tanto incredibile da essere considerata patrimonio naturale dell’umanità per le sue particolari formazioni rocciose e i famigerati tubi di lava.
Il suo centro è dominato dal’Hallasan, cuore del parco naturale dell’isola nonché montagna più alta della Corea del Sud. Si tratta di un vulcano dormiente, che si erge a 1.950 m sul livello del mare circondato da altri 360 vulcani satelliti (immaginate che panorami!).
L’isola ha un clima subtropicale umido, più caldo di quello del resto della Corea, con quattro stagioni climatiche distinte. Gli inverni sono freschi e secchi mentre le estati sono calde, umide e talvolta piovose ma non temete… quasi ogni mese è buono per visitare Jeju visto il suo meteo temperato: per saperne di più leggete l’articolo approfondimento su clima e stagioni.
Le spiagge sono un altro grande spettacolo, ce ne sono diverse e ognuna ha un fascino speciale garantito anche dalle scogliere molto scenografiche che le circondano. Sempre rimanendo in tema mare, una delle attività preferite di chi viene qui sono le immersioni: le acque che circondano l’isola ospitano una varietà di fauna sottomarina davvero impressionante.
Un altro punto assolutamente a favore di Jeju è la cucina, che non solo spicca per qualità, ma anche per originalità: da queste parti le prelibatezze da assaggiare sono il maiale nero e i frutti di mare: ne abbiamo parlato in uno speciale sulla cucina dell’isola.
La cultura locale è piuttosto differente da quella del resto del paese e potrete scoprirla visitando i tanti musei (alcuni davvero bizzarri) che si trovano sparsi su tutto il territorio (non solo in città ma anche nelle località costiere e nei paesini minori); inoltre da queste parti potrete vedere con i vostri occhi le famigerate donne pescatrici (le Haenyeo) che si immergono a profondità elevate sfidando correnti impetuose ed acque gelide, un mestiere tradizionale che sta diventando sempre più raro.
Insomma a Jeju c’è tanto da fare e scoprire, il nostro consiglio è di programmare assolutamente una visita durante il vostro viaggio in Corea del Sud… ma attenzione, pianificate il vostro itinerario con attenzione per non perdervi nessuna delle sue meraviglie: qui abbiamo scritto una guida completa.