Temple Stay in Corea del Sud: guida completa all’esperienza

Temple-Stay-Corea-Sud-Guida-Completa-Esperienza

Un soggiorno in Corea presso uno degli antichi templi buddisti offre l’occasione perfetta per immergersi nella cultura tradizionale coreana e nella vita monastica. Inizialmente concepiti per gli stranieri per scoprire il buddismo coreano, i soggiorni nei templi sono diventati un’esperienza apprezzata da tutti e scelta anche da tantissimi locali.

Senza dubbio questa è una delle attività più interessanti e complete che si possano fare durante un viaggio in questo paese! Organizzare la cosa richiede qualche attenzione, ma non sarà affatto impossibile se seguirete i nostri consigli!

Passare del tempo in un tempio coreano permette di vivere autenticamente la vita monastica e di comprendere meglio la filosofia buddista che permea questa antica cultura. Lasciarsi alle spalle le preoccupazioni moderne e svegliarsi con le preghiere mattutine accompagnate dai tamburi, meditare immersi nella natura, creare lanterne di loto a mano e gustare la cucina contemplativa del monaco sono solo alcune delle attività previste dai temple stay… un mix speciale di spiritualità e conoscenza che vi lascerà splendidi ricordi!

Un vero soggiorno in un tempio coreano non assomiglia affatto ad una giornata in un resort o albergo, offre ai visitatori la possibilità rara e significativa di vivere come i monaci buddisti che seguono tradizioni antiche in un paese in rapida modernizzazione. È una pausa serena dal caos urbano, un’opportunità per rinnovare mente e corpo attraverso pratiche di consapevolezza, per noi occidentali è anche un modo efficace per comprendere meglio le abitudini dei coreani che sono spesso molto legate alle pratiche e consuetudini della religione.

Durante un pernottamento al tempio si vive semplicemente, dimenticando il lusso della vita moderna, spesso in una tradizionale stanza hanok all’interno del tempio, partecipando a cerimonie e pratiche spesso non accessibili ai visitatori comuni. Le comodità sono limitate, ma le ricompense sono molteplici: i visitatori lasciano il tempio con la mente sgombra da pensieri, rinnovata e centrata sulla ricerca della serenità e pronta alla contemplazione durante il viaggio.

Come funziona il Temple Stay in Corea

I programmi di soggiorno nei templi sono ufficialmente istituiti e organizzati dall’Ente Culturale del Buddismo Coreano e hanno l’obiettivo di promuovere il buddismo coreano nel mondo. I templi tradizionali preservano una storia locale di 1700 anni e sono il luogo perfetto per muoversi alla scoperta di questa religione e filosofia di vita.

Ci sono solitamente tre tipi di esperienze di soggiorno nei templi che si possono provare in Corea: un programma di 1 giorno con attività culturali, soggiorni più lunghi con pernottamento e soggiorni speciali orientati al riposo e alla meditazione per coloro che cercano tranquillità e pace.

Di seguito approfondiamo le varie possibilità.

Temple Stay di 1 giorno

L’opzione di un giorno è ideale per chi ha poco tempo ma non vuole perdersi l’esperienza. La visita giornaliera dura alcune ore e offre solitamente un tour del tempio, una meditazione e una cerimonia del tè che sfocia spesso in una interessante chiacchierata con il monaco che vi guiderà.

Perfetto per chi ha un programma serrato o desidera un’introduzione rapida al buddismo coreano.

Temple Stay esperienziali con pernottamento

Questa è l’opzione migliore per un soggiorno nel tempio in Corea e permette di pernottare per una o più notti e partecipare ad attività speciali. Partecipare alle cerimonie buddiste quando il tempio è chiuso al pubblico ha un sapore speciale, si ha la possibilità di osservare il canto mattutino dei monaci, le 108 prostrazioni, di praticare meditazione indisturbati e di gustare i pasti buddisti.

Altre attività specifiche per ogni tempio saranno esplicate al momento della vostra prenotazione, scegliete bene… ogni tempio ha le sue particolarità.

Temple Stay orientato al riposo e alla meditazione

Per chi desidera tranquillità e pace, questa è l’opzione perfetta che può durare anche più notti. Il tempio offre un rifugio dal mondo moderno e insegna a ricaricarsi attraverso la meditazione e le cerimonie buddiste. Riduci lo stress, rilassati e ricaricati come fanno molti coreani.

A quali cerimonie e attività si partecipa nei Temple Stay

Durante il soggiorno in un tempio in Corea, si partecipa a diverse attività speciali tipiche del tempio prescelto ma anche ad altre che sono solitamente le medesime per ogni temple stay. Oltre a un tour guidato degli edifici religiosi, la maggior parte dei templi offrirà queste meravigliose esperienze.

108 prostrazioni: un pilastro dei templi coreani è ammirare o partecipare al rituale delle “108 prostrazioni”, che consiste nell’abbassare completamente il corpo sul pavimento 108 volte come simbolico distacco dall’avidità e dall’ego. Sebbene sia impegnativo dal punto di vista fisico, il completamento di questo rituale evoca un profondo senso di umiltà e purificazione tra i partecipanti.

Da-Seon (cerimonia del tè): questa cerimonia buddista coreana è una forma di meditazione molto interessante. Praticando la disciplina mentale e la concentrazione necessarie per preparare la perfetta tazza di tè si utilizzano tutti i sensi in silenziosa contemplazione. Durante la cerimonia s ha anche la possibilità di porre preziose domande al monaco che vi accompagna.

Yebool (canto buddista): è il canto di apertura per iniziare la giornata, per incentivare la riflessione e la purificazione. Il canto Yebool inizia prima dell’alba, quindi è necessario andare a dormire presto la sera precedente per non perdere questo momento speciale.

Balwoogongyang (pasto monastico): balwoogongyang è il metodo tradizionale di consumare un pasto nei templi buddisti, composto da riso, verdure e contorni. Si tratta di un pasto silenzioso, sano e vegano che vi farà apprezzare i sapori semplici e genuini del cibo monastico buddista.

Pohaeng (meditazione camminata): un elemento centrale della pratica buddista coreana è la meditazione camminata, si procede lentamente, intorno al terreno del tempio in contemplazione silenziosa, con lo scopo di concentrarsi sulla sensazione di ogni passo per calmare la mente. La maggior parte dei soggiorni nei templi offre questa attività, permettendo di immergersi con consapevolezza nella tranquillità di questi luoghi sacri di rara bellezza.

Cham-Seon (meditazione Seon): la meditazione tradizionale Seon si concentra sul liberare la mente dai pensieri, per raggiungere la massima concentrazione. Questa è una delle pratiche principali del buddismo coreano per la scoperta della pace interiore.

Esperienza culturale tradizionale coreana: ogni tempio offre una gamma di esperienze culturali uniche. Spesso si tratta della realizzazione di oggetti dal forte carattere spirituale come lanterne con fiori di loto, collane per la preghiera o di stampare frasi religiose su blocchi di legno.

A volte ci si impegna nella cura degli edifici del tempio, si aiuta a preparare il cibo o si assiste a performance musicali o in discipline fisiche. Ogni soggiorno nel tempio ha le proprie esperienze culturali specifiche e non è quindi possibile generalizzare.

I più popolari Temple Stay in Corea del Sud (non a Seul)

Ci sono molti templi sparsi in tutta la Corea dove è possibile soggiornare. Solitamente sono situati all’interno di parchi nazionali o in incantevoli ambienti naturali in tutte le principali regioni, inclusa l’isola di Jeju. In questo paragrafo vi elenchiamo i temple stay più conosciuti e ricercati al di fuori dell’area della capitale (che approfondiremo successivamente).

Tutti questi offrono ciclicamente esperienze di soggiorno, ma sappiate che potrebbero essere messi in stand by o non avere disponibilità al momento del vostro soggiorno.

Tempio Bulguksa (Gyeongju): è senza dubbio uno dei luoghi più impressionanti in cui trascorrere un soggiorno in un tempio in Corea. Questo tempio storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO ed è a tutti gli effetti uno dei centri spirituali più importanti del paese!

Offre pernottamenti che includono la meditazione mattutina mentre il sole sorge sul grande cortile, la possibilità di unirsi ai monaci nei rituali quotidiani e di esplorare santuari buddisti del XV secolo.

Potete scoprire di più su questo tempio nel nostro articolo a lui dedicato.

Tempio Haeinsa (Parco Nazionale Gayasan): remoto ma comunque accessibile per chi non teme i lunghi viaggi. Si trova in una splendida location, annidato nelle verdeggianti valli montane della contea di Hapcheon nasconde un caposaldo dei manufatti buddisti del paese: uno splendido canone coreano in legno (Tripitaka Koreana).

Di sicuro è il posto ideale per chi ama la natura e chi vuole approfondire la meditazione, la cucina monastica, ma anche fare attività come la creazione di lanterne di loto e l’ascolto dei tamburi cerimoniali.

Tempio Golgulsa (vicino a Gyeongju): il tempio Golgulsa prevede un’ampia selezione di esperienze di soggiorno nel tempio e l’opportunità unica di assistere e provare il “Sunmudo“, un’arte marziale buddista coreana. C’è anche la possibilità di sperimentare la meditazione sulla spiaggia, il tiro con l’arco, l’equitazione e molte altre attività interessanti che ti aspetteresti durante un soggiorno nel tempio in Corea.

Tempio Naksansa (vicino a Sokcho): il Tempio Naksansa offre ai visitatori che pernottano soggiorni personalizzati combinati con cerimonie di preghiera mattutina tra splendide albe del Mare Orientale, un trekking guidato verso un eremo sulla scogliera affacciato sul mare, meditazione e piatti vegetariani monastici deliziosamente semplici.

Questo è un ottimo tempio in cui soggiornare se hai intenzione di visitare la costa orientale della Corea.

Tempio di Beopjusa (Parco Nazionale Songnisan): sede della pagoda di legno più alta della Corea e di una gigantesca campana di bronzo, il maestoso Tempio di Beopjusa offre ai visitatori che pernottano esperienze personali come la creazione di lanterne di loto, cerimonie di canto, cucina del tempio e taekwondo insieme a trekking panoramici in montagna (è una meta ambita nel periodo del foliage).

Tempio Hwaeomsa (Parco nazionale Jirisan): immerso tra gli alberi del Parco nazionale Jirisan, l’antico tempio Hwaeomsa apre ai visitatori una finestra privilegiata nella vita quotidiana dei suoi monaci attraverso sessioni di meditazione e lezioni buddiste.

Si tratta di un tempio particolarmente sereno dalla location perfettamente incorniciata dalle montagne.

Tempio Sinheungsa (Seoraksan national Park): all’interno di questo splendido parco naturale si trova il più antico tempio zen della Corea del Sud, che fu costruito da un monaco Shilla itinerante di nome Jajang Yulsa nel 652 d.C.

È un luogo speciale, molto affascinante e spirituale che nonostante la fama mantiene una perfetta armonia con la natura che lo circonda. Per conoscere meglio il tempio e il parco leggete il nostro articolo dedicato ai parchi naturali della Corea del Sud.

Dove fare Temple Stay a Seoul e dintorni

Seoul offre numerosi soggiorni nei templi, dai monasteri di montagna ai templi urbani nascosti tra le vivaci strade cittadine. Riservando con anticipo è possibile passare un pomeriggio imparando qualcosa di più sul buddismo coreano in un tempio storico come Jogyesa o Bongeunsa, o rifugiarsi nella tranquilla foresta di Hwagyesa per un ritiro notturno.

I nomi più noti per fare esperienze all’interno dei templi senza allontanarsi troppo dalla capitale sono:

  • Bongeunsa Temple
  • Jogyesa Temple
  • Myogaksa Temple
  • Hwagyesa Temple
  • Geumsunsa Temple
  • Jinkwansa Temple

Non tutti hanno sempre programmi attivi, quindi è necessario controllare se quando sarete in viaggio sarà possibile prenotare le esperienze o se non sono previsti ingressi per motivi interni.

Cosa portare con sé per un soggiorno nel tempio

Poiché la maggior parte dei soggiorni nei templi prevede sistemazioni di base e un inizio di giornata molto presto, assicuratevi di arrivare preparati con una mente aperta e di portare con voi l’essenziale per vivere serenamente l’esperienza.

Se avete un bagaglio molto grande potrebbe esservi richiesto di lasciarlo fuori dalle stanze in un deposito per mancanza di spazio, quindi meglio cercare di viaggiare leggeri. Non servirà nulla di particolare per l’esperienza ma queste sono le cose che non dovranno mancare:

  • Articoli da toeletta
  • Abbigliamento modesto e comodo (anche se viene fornita una divisa speciale ai visitatori)
  • Giacca leggera nel periodo caldo o pesante d’inverno
  • Calzini per rimuovere le scarpe nei templi
  • Scarpe comode per camminare
  • Borraccia
  • Zaino piccolo per le passeggiate guidate all’aperto

Etichetta da rispettare durante un Temple Stay

Per non fare brutta figura ma soprattutto per non disturbare l’armonia del luogo e riuscire ad entrare perfettamente nel mood del tempio vi ricordiamo di stare attenti al vostro comportamento e ricordare le regole base della vita monastica. Rispettate il silenzio parlando il meno possibile e sottovoce specialmente durante la meditazione e nelle ore notturne, non comunicate attraverso il cellulare, seguite le istruzioni dei monaci e del personale specializzato, partecipate alle attività con una mente aperta e un atteggiamento positivo, vestite in modo adeguato se non vi forniscono vestierio ad hoc (spalle e gambe coperte), non portate cibo o bevande esterne, fotografate con discrezione e solo quando consentito, siate puliti e decorosi.

Come prenotare e quanto costa un Temple Stay in Corea del Sud

Vi renderà felici sapere che i Temple Stay sono generalmente facili da conoscere e da prenotare. Esistono due modi principali per approfondire la conoscenza in merito a queste esperienze: si può guardare online nel sito dedicato che consente anche le prenotazioni oppure ci si può rivolgere a un ufficio speciale che si trova a Seul.

Quest’ultimo si chiama Templestay Information Centre e si trova a Insadong, qui troverete personale molto accogliente che parla inglese pronto a guidarvi nella vostra prenotazione.

Se desiderate invece fare tutto con anticipo prima di arrivare in Corea del Sud consigliamo di rivolgervi al sito ufficiale www.templestay.com/ dove potrete vedere i vari programmi, scegliere il tempio che fa per voi e prenotare con anticipo essendo sicuri di trovare posto.

Sul sito scoprirete anche i prezzi delle varie esperienze cosi potrete farvi un’idea dell’impatto economico della cosa. Considerate che i prezzi odierni (nel 2024) vanno da 30.000 ₩ a 50.000 ₩ per un programma diurno e da 60.000 ₩ a 100.000 ₩ per un pernottamento.

Il costo del soggiorno è ovviamente differenziato in base alla location e alle attività proposte.